www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Contatore energia elettricaIl dispositivo ADE9430 di Analog Devices è un circuito integrato che permette di realizzare in modo semplice un sistema di misura e controllo di qualità di una linea di alimentazione elettrica trifase secondo lo standard IEC 61000-4-30 Classe S.

Abbinato, da a lato una serie di sensori di corrente, e dall'altro a un microcontrollore che esegue la libreria di codici pronti all'uso ADSW-PQ-CLS fornita da Analog Devices per il calcolo dei parametri standard che definiscono la qualità della rete di alimentazione elettrica, permette con poco sforzo di relaizzare misuratori e analizzatori integrabili nei contatori dei consumi elettrici.

Struttura tipica di un misuratore di qualità delle rete elettricaStruttura tipica di un misuratore di qualità delle rete elettrica

La mostra uno schema di principio della soluzione ADE9430 + ADSW-PQ-CLS per uno strumento di misura della qualità dell'energia che utilizza trasformatori di corrente come trasduttori di corrente un processore per il calcolo dei parametri di qualità della rete.

Grazie ai sui sette canali di ingresso, il circuito integrato ADE9430 può essere utilizzato per effettuare miusre su un sistema trifase o su fino a tre sistemi monofase. Come sensori di ingresso supporta i trasformatori di corrente (CT) o delle bobine Rogowski con un integratore analogico esterno per  effettuare le misure di corrente.

Il circuito integrato ADE9430 è pin-compatibile con i dispositivi ADE9000 e ADE9078 che hanno prestazioni analogiche e metrologiche equivalenti.

Schema a blocchi della soluzione basate sul circuito integrato ADE9430 e libreria per microcontrollore ARMSchema a blocchi della soluzione basata sul circuito integrato ADE9430 e la libreria per microcontrollori ARM

Tipologie di disturbi sulle linee di alimentazione elettricaTipologie di disturbi sulle linee di alimentazione elettricaUno dei punti di forza della soluzione proposta da Analog Devices è la disponibilità delle libreria software dedicata al calcolo dei parametri di qualità dell'alimentazione elettrica.

Eseguibile su un microcontrollore ARM della serie A o M, permette di ricavare i parametri richiesti seguendo gli algoritmi di calcolo previsti definiti nelle norme IEC 61000-4-30, rendendo il processo di certificazione della propria apparecchiature di misura molto rapido e semplice.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…