National Instruments ha presentato un nuovo multimetro digitale in formato modulare PXIe che raggiunge nuovi livelli di accuratezza con una risoluzione di 7½ cifre e uno stadio digitalizzatore isolato funzionante con una velocità di campionamento fino a 1,8 MS/s.
La gamma di valori misurabili si estende dai nanovolt a un kilovolt per le tensioni e dai microohm ai gigaohm per le resistenze.
Un parametro molto significativo è l'accuratezza, pari a 15 ppm nelle misure di tensioni continue, che viene garantita fino a ben due anni dall'ultima operazione di taratura.
Lo strumento NI PXIe-4081 utilizza una configurazione degli shunt per le misure di corrente realizzata con componenti allo stato solido, che supporta otto portate per le misure di corrente continua da 1 µA a 3 A e sei portate per le misure di corrente alternata da 100 µA a 3 A.
Il multimetro in formato modulare occupa un solo slot di un cestello PXI Express con altezza 3U, dando la possibilità di realizzare sistemi di misura e acquisizione di grande precisione ad altissima densità.
Per supportare applicazioni che richiedono elevate velocità di acquisizione, può essere sfruttato il digitalizzatore in modalità isolata per registrate forme d'onda di tensioni e correnti con una velocità di campionamento massima di 1,8 MS/s.
In funzione delle velocità di campionamento, è possibile ottenere la migliore combinazione tra risoluzione (da 10 a 23 bit), velocità e accuratezza.
Naturalmente, il multimetro digitale NI PXIe-4081 si integra perfettamente nell'ecosistema LabVIEW ed è compatibile con tutti gli ambienti di programmazione tipici della strumentazione di misura modulare.