Con la presenza di un sempre maggior numero di sensori radar, lidar e telecamere all'interno delle automobili, diventa sempre più importante verificare che la latenza nella trasmissione dei dati da essi raccolti e inviati sulla rete del veicolo rimanga limiti ben definiti, il cui rispetto è indispensabile per garantire il funzionamento affidabile e in tempo reale dei sistemi di assistenza alla guida gestiti delle centraline elettroniche.
Rohde & Schwarz e TSN Systems hanno sviluppato congiuntamente una soluzione che permette di effettuare misure precise di temporizzazione sulle reti automobilistiche a standard Ethernet 100BASE-T1 oggi utilizzate in molte piattaforme per veicoli.
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) necessitano di reti a banda larga e bassa latenza per gestire l'enorme mole di dati provenienti dai sensori e che le centraline devono elaborare tempestivamente. Automotive Ethernet sta diventando la soluzione più diffusa per realizzare i collegamenti all'interno dei veicoli, perché supporta il trasferimento di dati ad alta velocità e la garanzia di trasmissione dei dati sensibili sfruttando i protocolli TSN (Time Sensitive Network).
La collaborazione tra Rohde & Schwarz e TSN Systems ha permesso di realizzare una soluzione di test completa che permette di effettuare misure dettagliate sulle reti intraveicolari con accuratezza dell'ordine dei nanosecondi sui dati trasmessi con protocolli di Livello 1-3.
La soluzione proposta prevede l'utilizzo di un oscilloscopio R&S RTO, dell'interfaccia hardware TSN Box sviluppata da TSN Systems e dal software di misura e analisi dei dati TSN Tools.
La configurazione di misura monitora un collegamento automotive Ethernet 100BASE-T1 realizzato con lo strumento hardware TSN Box 3.0 che agisce da talker, listener e test access point (TAP).
Il punto di accesso TSN Box 3.0 TAP fornisce le informazioni a un PC sul quale girano gli strumenti software TSN Tools che interpretano i protocolli di livello 2 e 3.
La porta TAP introduce un ritardo 2x a livello fisico sulle rete 100BASE-T1 di circa 1,5 μs ±10 ns. Utilizzando l'oscilloscopio R&S RTO equipaggiato con l'opzione R&S RTx-K35 per le misure statistiche sui bus, è possibili misurare e verificare l'accuratezza delle temporizzazioni a livello fisico (livello 1) del segnale automotive Ethernet.
La combinazione di TSN Tools e TSN Box offre un'ampia gamma di funzionalità utili per la validazione delle reti automotive con trasporto dei dati temporalmente rilevanti garantito dai protocolli TSN.
L'opzione software R&S RTx-K35 per gli oscilloscopi R&S RTO permette invece di effettuare con grande precisione le misure di latenza, ad esempio monitorando un collegamento tra due dispositivi per lungo tempo.