Con otto modelli diversi, la nuova serie di oscilloscopi DOV proposta con il marchio Voltcraft è disponibile sulla piattaforma di approvvigionamento Conrad.
Leggeri e compatti, dotati di due o quattro canali analogici con ampiezze di banda da 70 a 250 MHz, questi nuovi oscilloscopi sono particolarmente indicati per applicazioni mobili e formative: l’interfaccia HDMI integrata infatti consente di visualizzare il contenuto del display anche su grandi schermi.
Usare manopole e tasti non è più strettamente necessario con questi strumenti: tutti i modelli della serie di oscilloscopi DOV di Voltcraft possono infatti essere comandati tramite un comodo schermo tattile sensibile anche ai gesti, proprio come in uno smartphone.
“Sottolineo che ‘possono’ essere comandati con un gesto”, spiega Harald Lehner, il product manager responsabile in Voltcraft precisa poi: “Naturalmente i nostri modelli DOV offrono in alternativa allo schermo anche i tradizionali comandi di regolazione a manopola o a pulsante”.
Anche se esternamente si differenziano pochissimo, gli otto modelli della nuova serie di oscilloscopi DOV di Voltcraft offrono specifiche differenziate adatte a varie tipologie applicazioni: due coppie di modelli dispongono larghezza di banda di 70 o 100 MHz, a scelta con due o quattro ingressi analogici.
Gli oscilloscopi Voltcraft DOV supportano tutte le più comuni funzioni per l'analisi dei segnaliUn generatore di funzioni (AWG) fa la differenza tra i modelli da 125 e 250 MHz: i quattro strumenti hanno tutti quattro ingressi analogici, mentre solo un modello della categoria 125 MHz e il modello di punta Voltcraft DOV 2504F LA offrono l’opzione AWG.
Inoltre, in queste quattro versioni le opzioni disponibili includono un analizzatore logico a 16 canali. A questo scopo è possibile utilizzare l’analizzatore logico a sonda Voltcraft a 16 canali DOV-PP116, che può essere acquistato separatamente.
La caratteristiche di base di questa famiglia di oscilloscopi comprendono un convertitore analogico-digitale con risoluzione a 12 bit, oltre che le interfacce USB, LAN e HDMI.
Tutti gli oscilloscopi digitali della famiglia DOV di Voltcraft lavorano con una frequenza di campionamento massima di 1,25 GS/s, con frequenza di aggiornamento delle forme d'onda in tempo reale fino a 50.000 wfm/s, che nella modalità di memorizzazione segmentata possono arrivare a 700.000 wfm/s, con la base tempi può essere impostata da 1 ns/div a 1000 s/div.
Inoltre, si possano attivare funzioni specifiche per la decodifica dei bus dati (RS232/UART, I²C, SPI, LIN, CAN), così come la FFT e diverse funzioni matematiche.