www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio R&S RTO6Rohde & Schwarz con la sua nuova generazione di oscilloscopi R&S RTO6 amplia ulteriormente la sua offerta con uno famiglia di strumenti dotati di un'interfaccia utente aggiornata che sfrutta un touchscreen Full HD da 15,6".

L'oscilloscopio R&S RTO6 permette di accedere rapidamenta a una vasta gamma di analisi del segnale con uno stadio di ingresso e acquisizione di nuova generazione che offre grande accuratezza, testimoniata da un valore di ENOB stimato di 9,4 bit nelle condizioni tipiche di lavoro, abbinato a una velocità di aggiornamento delle forme d'onda di ben un milione di forme d'onda al secondo.

Gli oscilloscopi digitali della famiglia R&S RTO6 sono disponibili in sei diversi modelli, con larghezza di banda da 600 MHz a 6 GHz e una frequenza di campionamento fino a 20 Gsample/s.

Analisi dei segnali integrate nel dominio del tempo e della frequenzaGli strumenti offrono funzionalità di test completamente integrate nel dominio del tempo e della frequenza, così come l'analisi del protocollo e deli circuiti logici, grazie alla disponibilità di una ricca serie di opzioni e accessori per l'analisi del segnale.

Questa nuova generazione di strumenti offre velocità di aggiornamento delle forme d'onda particolarmente elevata e un'eccellente fedeltà del segnale, frutto delle innovazioni introdotte da Rohde & Schwarz nello stadio di ingresso a basso rumore dello strumento e dal motore di elaborazione dei segnali in tempo reale realizzato tramite circuiti ASIC proprietari.

Come molti altri oscilloscopi digitali di Rohde & Schwarz, anche i modelli della famiglia RFO6 offrono la particolarità del sistema di trigger digitale e una memoria di acquisizione profonda e reattiva.

Usabilità migliorata per ottenere subito le informazioni richieste

Interfaccia utente grafica dell'oscilloscopio R&S RTO6I progettisti di Rohde & Schwarz si sono concentrati sul miglioramento dell'usabilità quotidiana dell'oscilloscopio. Hanno raggiunto questo obiettivo sviluppando un'interfaccia utente di nuova concezione che offre una maggiore produttività.

Lo schermo Full HD da 15,6 pollici, con una funzionalità touch facile da usare e un pannello frontale ridisegnato, consente ai tecnici di configurare rapidamente le misure.

Lo schermo significativamente più grande di altri strumenti della stessa classe permette di visualizzare la forma d'onda nella sua interezza, mentre i propri segnali di interesse possono essere trascinati e rilasciati in diverse parti dello schermo con il collaudato sistema R&S SmartGrid.

Specifiche tecniche ai massimi livelli

Il circuito ASIC dedicato all'elaborazione ottimizzata del segnale che è stato progettato per questa famiglia di oscilloscopi offre un'eccezionale velocità di acquisizione, fino a un milione di forme d'onda al secondo. Ciò permette di acquisire e identificare in modo affidabile anche gli eventi anomali più rari del segnale.

Uno stadio d'ingresso a basso rumore e i convertitori A/D single-core con errori di linearità estremamente ridotti permettono di garantire un'eccellente integrità del segnale sull'intera gamma dinamica senza spurie (SFDR) di 65 dBc e un valore di ENOB pari a 9,4 bit, che permette di catturare tutti i dettagli del segnale con la massima precisione.

Risposta in frequenza piatta dell'oscilloscopio R&S RTO6La risposta in frequenza rimane estremamente piatta su tutta la banda passante dello strumento.

Ancora più dettagli del segnale possono essere rivelati attivando la modalità di acquisizione ad alta definizione (HD). In tal modo, si può aumentare la risoluzione verticale degli oscilloscopi R&S RTO6 fino a 16 bit con filtraggio digitale, a scapito della frequenza di acquisizione massima, per ottenere forme d'onda più nitide e visualizzate con meno rumore.

Il segnale acquisito e filtrato a 16 bit viene anche utilizzato dal sistema di trigger digitale brevettato da Rohde & Schwarz. Ciò permette agli oscilloscopi R&S RTO6 di raggiungere una sensibilità di trigger senza precedenti, dando la possibilità capacità di isolare anche i più piccoli dettagli del segnale.

Analisi rapida dei segnali

La nuova famiglia di oscilloscopi R&S RTO6 ha diverse caratteristiche che favoriscono l'analisi rapida dei segnali. Ad esempio, i test con maschera possono essere impostati con semplici gesti touch e permettono di identificare facilmente le anomalie del segnale entro limiti di tolleranza definiti.

Diagramma a occhio con oscilloscopio R&S RTO6

Grazie all'esclusiva modalità di trigger a zona, gli eventi possono essere isolati graficamente sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza.

Grazie alla sua memoria di acquisizione standard di 200 Mpts, espandibile a 2 Gpts per canale, l'oscilloscopio R&S RTO6 può analizzare lunghe sequenze di impulsi e protocolli senza difficoltà.

La modalità Cronologia sempre attiva permette anche di analizzare i segnali in corrispondenza di eventi di trigger precedenti, mentre le funzioni di ricerca complete semplificano ulteriormente questa tipologia di attività di misura e debug.

Più di 90 funzioni di misura automatiche sono disponibili negli oscilloscopi della famiglia R&S RTO6, organizzate in misure di ampiezza e tempo, jitter, diagramma a occhio, istogramma e misure spettrali.

Inoltre, sono disponibili numerosi opzioni software dedicate ad applicazioni specifiche per affrontare misure complesse in modo molto più rapido e comodi. Le diverse opzioni possono essere facilmente sbloccarle tramite un codice, anche dopo l'acquisto dello strumento.

Analisi circuiti di potenza con oscilloscopio R&S RTO6Le varie opzioni includono modalità di trigger e decodifica di protocolli seriali, test di conformità automatizzati su interfacce digitali ad alta velocità, opzioni dettagliate per l'analisi del jitter e l'analisi della potenza, oltre a misure avanzate su spettroTDR/TDT e analisi del segnali a radiofrequenza.

Oltre ai nuovi strumenti, Rohde & Schwarz offre un ampio portafoglio di sonde per supportare tutti le attività misura affrontabili utilizzando l'oscilloscopio R&S RTO6, dal debug delle interferenze EMI e collaudo del bus Automotive Ethernet, così come molte altre applicazioni nel campo dell'elettronica di potenza e della progettazione digitale.

Nel 2010, Rohde & Schwarz, nota per le sue soluzioni per le misure a radiofrequenza, ha ampliato il suo campo di attività nelle misure nel dominio del tempo con il lancio della sua prima generazione di oscilloscopi R&S RTO. Da allora, il portafoglio è cresciuto notevolmente e oggi comprende ben otto famiglie di strumenti, da quelli entry-level a quelli a più alte prestazioni.

Andreas Werner, vice presidente di Rohde & Schwarz responsabile degli oscilloscopi afferma: "Oggi iniziamo un nuovo capitolo con l'introduzione della famiglia R&S RTO6. I nostri sviluppatori hanno ancora una volta ripensato tutto per realizzare un oscilloscopio decisamente migliore, sia per gli utenti esperti che quelli alla prime armi. L'oscilloscopio R&S RTO6 combina una profonda esperienza tecnica con una conoscenza approfondita delle applicazioni, portando gli strumenti Rohde & Schwarz a un livello di prestazioni e usabilità ancora più alto."

 

Fiere e Seminari