www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sonda per medie tensioni isolata Saker ISOVPL'azienda spagnola Saker Tech ha realizzato una sonda di tensione isolata utilizzabile con i più comuni oscilloscopi che permette di misurare in modo sicuro e accurato le tensioni elevate presenti nei moduli elettronici di potenza.

La sonda ISOVP, sebbene progettata specificatamente per effettuare misure su apparecchiature che lavorano a media tensione, grazie all'elevato livello di isolamento garantito e al collegamento in fibra ottica, al suo elevato rapporto di reiezione alle tensioni di modo comune e alle buone prestazioni EMI, è una scelta interessante anche per effettuare le più comuni misure a bassa tensione su qualunque circuito elettronico di potenza.

Sonda isolata collegata all'oscilloscopio con fibra otticaLa gamma di tensione d'ingresso di 25 V con l'attenuatore x10 in dotazione è perfetta per misurare la tensione di gate in vari dispositivi di commutazione a semiconduttore e per studiare potenziali problemi e miglioramenti nei circuiti elettronici di potenza.

La capacità d'ingresso della sonda è stata mantenuta al minimo (6 pF senza attenuatore), poiché è il parametro che più spesso influenza negativamente le misure ad alta frequenza, causando un eccessivo caricamento delle sorgenti di segnale ad alta e media impedenza e il conseguente degrado del segnale.

La funzione di calibrazione della sonda, con regolazione automatica dello zero e del guadagno, funziona senza la necessità di scollegare il segnale d'ingresso, mentre la funzione di standby remoto permette di ridurre in modo sicuro il consumo di energia e di estendere la durata della batteria, sia della testa della sonda che del ricevitore, senza dover accedere a zone potenzialmente pericolose.

Il segnale di uscita è della sondo è fornito tramite un comune connettore BNC, che ne permette l'uso con oscilloscopi di qualsiasi marca dotati di terminazione di ingresso a 50 Ω.

La testa della sonda è abbastanza piccola da poter essere utilizzata all'interno di armadi e piccoli moduli. Dispone anche di una filettatura per treppiede di tipo camera mount che permette un facile posizionamento e di mantenere le distanze dalla sonda alla terra.