Toshiba ha ampliato la propria gamma di circuiti integrati Thermoflagger per il rilevamento della sovratemperatura con l’introduzione di altri sei dispositivi, che portano il totale a otto.
I nuovi dispositivi, in combinazione con i termistori a coefficiente termico positivo (PTC), sono destinati alla rilevazione degli aumenti di temperatura nei dispositivi elettronici.
La sicurezza è un requisito di massima importanza in molte applicazioni e i nuovi circuiti integrati di rilevamento della sovratemperatura Thermoflagger permettono di monitorare facilmente le temperature interne per garantire entro le condizioni previste, garantendo così la sicurezza. Le applicazioni tipiche includono i dispositivi mobili, gli elettrodomestici, le apparecchiature industriali e moltw altri.
I nuovi dispositivi (TCTH011AE, TCTH012AE, TCTH021AE, TCTH022AE, TCTH011BE e TCTH012BE) espandono la gamma dei dispositivi Thermoflagger a otto e completano i precedenti TCTH021BE e TCTH022BE, aggiungendo un'ulteriore opzione con corrente di uscita PTCO (IPTCO) di 1 μA. Un utile segnale di FLAG (PTCGOOD) è disponibile in configurazione push-pull o open-drain, insieme all'opzione di blocco (o sblocco) del segnale FLAG.
I dispositivi della serie TCTH0xxxE sono in grado di identificare gli aumenti di temperatura rilevando una variazione del valore di resistenza dovuta alla temperatura all'interno di un PTC. Collegando i termistori PTC in serie, è possibile monitorare la temperatura in diversi punti.
I nuovi prodotti sono in grado di operare con una temperatura ambiente compresa tra -40°C e +125°C. Essi funzionano con una tensione di alimentazione (VDD) nell'intervallo da 1,7 V a 5,5 V e assorbono pochissima corrente, appena 1,8 μA (tipico). Sono alloggiati in un minuscolo package standard SOT-553 (ESV) che misura solo 1,6 mm x 1,6 mm x 0,55 mm.
Schema del progetto di riferimento Toshiba per illustrare le potenzialità dei circuiti integrati Thermoflagger per il monitoraggio della temperatura con più soglie di intervento
Per supportare i progettisti che utilizzano questi circuiti integrati, Toshiba ha introdotto un nuovo progetto di riferimento basato sui dispositivi Thermoflagger.