www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Ricevitore Quantify IQRX e software VISIQQuantifi Photonics ha annunciato il ricevitore ottico coerente IQRX in banda O e il software di analisi dei segnali coerenti VISIQ.

Si tratta di due nuovi prodotti che consentono di verificare componenti e sistemi di comunicazioni che sfruttano la tecnica di trasmissiona ottica coerente di nuova generazione, come i circuiti integrati fotonici coerenti (PIC) di Intel basati sulla tecnologia silicon photonics per l'interconnessione dei data center.

La tecnologia ottica coerente per i collegamenti inter-datacenter si propone come alternativa economica ed efficiente dal punto di vista energetico all'attuale tecnologia IMDD (Intensity-Modulation Direct Detect) per distanze fino a 120 km, grazie alla sua intrinseca efficienza in termini di larghezza di banda e distanza.

Ad esempio, Intel sta sviluppando soluzioni basate sulle comunicazioni in ottica coerente per ottenere ulteriori riduzioni dei costi ed efficienza energetica nelle interconnessioni dei data center a breve distanza.

Iannick Monfils, CTO di Quantifi Photonics, afferma: "In qualità di azienda con una lunga storia nel campo dei test e delle misure di modulazione coerente, siamo entusiasti di sostenere il continuo sviluppo degli standard di trasmissione ottica coerente. VISIQ e il ricevitore ottico coerente IQRX in banda O, così come il nostro trasmettitore coerente IQTX e l'analizzatore di modulazione ottica coerente (OMA), sono progettati per consentire a leader di mercato come Intel di introdurre sul mercato nuove tecnologie coerenti, che si prevede cresceranno in modo significativo nei prossimi cinque anni. Quantifi Photonics è pronta e impegnata a supportare 400ZR, 800ZR e altri standard ottici coerenti emergenti con le nostre soluzioni di test avanzate."

Schema a blocchi del ricevitore ottico coerente IQRXSchema a blocchi del ricevitore ottico coerente IQRX

Il nuovo strumento IQRX-1005 è il primo ricevitore coerente di Quantify Photonics che consente di verificare i segnali coerenti nella banda O, una nuova frontiera per la modulazione ottica coerente, tipicamente riservata alle applicazioni di telecomunicazione su lunga distanza.

VISIQ, il nuovo software di analisi della modulazione ottica (OMA) di Quantifi Photonics, è stato progettato per migliorare significativamente l'esperienza dell'utente e l'efficienza dell'analisi della modulazione coerente, ottimizzando i flussi di test critici e accelerando il time-to-market.

Supporta DSP potenziati con equalizzatori adattivi multi-iterazione per eseguire test su una gamma più ampia di limiti, nonché il deskew automatico del sistema per poter effettuare misure più rapide e precise.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti