www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di segnali Keithley 2820AKeithley Instruments ha ampliato la propria linea di analizzatori di segnali vettoriali RF con un modello che permette di ridurre i tempi di acquisizione e di misura del segnale.

Il nuovo analizzatore di segnali vettoriali a radiofrequenza modello 2820A, caratterizzato da un'ampiezza di banda di acquisizione del segnale di 40 MHz e disponibile in versioni con un range di frequenza di 400 MHz-4GHz o 400 MHz-6GHz, amplia le potenzialità della serie 2800 di Keithely Instruments.

Si tratta di uno strumento che permette di collaudare i dispositivi wireless in conformità agli odierni standard che prevedono elevato throughput, schemi di modulazione complessi ed estesa ampiezza di banda.

Sono tre le principali novità rispetto agli strumenti Keithley della serie precedente:

1 - Commutazione di frequenza più veloce

Il nuovo modello 2820A può sintonizzarsi su una nuova frequenza in soli 250 ms, un tempo decisamente inferiore rispetto a quello richiesto dai comunu analizzatori disponibili sul mercato.

Ciò contribuisce a ridurre sensibilmente il tempo di collaudo del trasmettitore quando si esegue il test di un dispositivo che opera su un'ampia banda di frequenza o su più bande di frequenza

2 - Trasferimento dati a elevata velocità

Grazie a una nuova tecnica è possibile trasferire una grande quantità di dati I,Q demodulati dallo strumento a un personal computer che si occupa delle analisi attraverso il bus USB a una velocità maggiore di 100 Mbps - superiore di un fattore pari a 25 rispetto a quella degli analizzatori della precedente generazione.

Il modello 2820 A prevede due modalità di funzionamento: mediante controllo da pannello frontale (tradizionale) oppure tramite PC.

La modalità "Desktop Control Panel" permette di effettuare il trasferimento dati a elevata velocità lasciando che il PC controlli lo strumento e agisca in qualità di processore. In questo modo il processore interno dello strumento viene bypassato e i dati sono trasferiti direttamente dai blocchi di elaborazione DSP al bus USB operante a 100 Mbps.

Il display del pannello frontale dello strumento viene disabilitato e le informazioni sono visualizzate sullo schermo del PC. Gli utenti possono interagire con il display del personal computer e avere il completo controllo dello strumento, proprio come se operassero attraverso il pannello frontale.

Gli utenti possono acquisire un burst WiMAX, trasferirlo al PC ed elaborarlo effettuando il calcolo di nove misure, comprese le misure EVM, in soli 80 ms.

Le misure di potenza possono essere trasferite a una velocità inferiore a 700 ms per misura.

Il modello 2820A ha la capacità di effettuare la post-elaborazione di blocchi continui di burst di dati: gli utenti possono così acquisire una serie di burst di trasmissioni a standard EDGE Evolution senza interruzioni temporali, eseguire la post elaborazione di ciascun burst in serie e l'analisi di demodulazione in meno di 10 ms per burst.

3 - Collaudo veloce di sequenze

Il modello 2820A adotta una tecnica che prevede l'esecuzione di più operazioni con un singolo comando per minimizzare i tempi necessari al collaudo delle prestazioni e della calibrazione del trasmettitore. Con un solo setup è possibile eseguire una vasta gamma di misure sulle trasmissioni a diversi livelli di frequenza e di potenza e utilizzando differenti standard.

In una singola operazione di acquisizione dati è possibile includere misure sia di potenza sia di qualità della modulazione, come l'offset delle componenti I e Q ed EVM.

Prestazioni migliorate

L'aumento di velocità non penalizza in alcun modo le prestazioni di misura, che hanno beneficiato di notevoli migliorie grazie all'opzione UPN (Ultra-low Phase Noise)

Sfruttando un design innovativo del sintetizzatore, il modello 2820A garantisce eccellenti prestazioni in termini di rumore di fase. Per esempio, il rumore di fase è <140 dBc/Hz con un offset di 300 kHz su una portante di 2 GHz, che permette di ottenere un range dinamico delle misure EVM di soli -40 dB nel caso di misure WLAN 802.1n a 20 MHz.

Quando viene utilizzata l'opzione UPN, il modello 2820A può sintonizzare una nuova frequenza in 1 ms. Con questa opzione l'utente può commutare via software tra massime prestazioni di misura e massima velocità

Oltre all'opzione descritta in precedenza, il livello del rumore medio visualizzato del modello 2820A è migliore di -143 dBm/Hz quando è abilitato il pre-amplificatore integrato.

Oltre alle opzioni per l'analisi del segnale e della demodulazione già disponibili per le trasmissioni GSM, EDGE, EDGE Evolution, WCDMA, HSDPA, cdma2000, WLAN e WiMAX, questo strumento permette di analizzare i segnali 3GPP release 7e HSPA+ grazie a una nuova personalizzazione opzionale.

Ciascuna personalizzazione preconfigurata mette a disposizione un insieme affidabile di misure, impostazioni dello strumento e limiti di collaudo specifici per i diversi standard. Queste personalizzazioni consentono di ridurre i tempi richiesti per la configurazione e minimizzare i rischi legati a possibili errori da parte dell'operatore.

Collaudo di sistemi MIMO

Il modello 2820A è una delle più recenti soluzioni per il collaudo di sistemi MIMO (Multiple-Input, Multiple-Output) proposte da Keithley Instruments.

La velocità di trasferimento dati di 100 Mbps permette ai ricercatori di condurre studi avanzati sui sistemi MIMO relativamente a problematiche beamforming e misure sui canali.

Il modello 2820A assicura elevate prestazioni in termini di sincronizzazione temporale e di fase. E' possibile sincronizzare più strumenti 2820A per acquisire flussi di trasmissione multipli con livelli di accuratezza molto alti.

Il jitter di sincronizzazione durante l'acquisizione dei segnali è inferiore a 250 ps: in questo modo gli utenti sono sicuri che i ritardi temporali tra i flussi di segnali sono dovuti a problemi del trasmettitore o alle condizioni del canale e non alla latenza imputabile allo strumento.

Le configurazioni per il test MIMO che prevedono l'uso degli analizzatori modello 2820A possono effettuare il collaudo di dispositivi MIMO dotati di un massimo di otto antenne. I segnali MMO possono essere generati e analizzati con estrema semplicità utilizzando il software SignalMeister, un toolkit completo per il collaudo di comunicazioni RF e i generatori di segnali vettoriali modello 2920 insieme al modello 2820A.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…