www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Keithley SignalMeister 3.0Keithley Instrumentsha presentato la nuova versione 3.0 della propria piattaforma software SignalMeister,che è ora in grado di offrire funzionalità di analisi e di generazione di segnali RF ancora più sofisticate.

Introdotto per la prima volta nel 2007, SignalMeister è un pacchetto softwareche integra funzioni di analisi e generazione del segnale, assicurandoottimevelocità e semplicità di esecuzione dei test su componenti e sistemi a radiofrequenza, siadi tipo SISO (Single-Input Single-Output)che MIMO (Multiple-Input Multiple-Output) all'interno del medesimo ambiente.

Con il software Signalmeister 3.0 è possibilecreare e analizzare in modo rapido e semplice segnali sfruttando un'interfaccia grafica basata su diagrammi a blocchi estremamente potente ma di semplice utilizzo.

Oltre a ciò, il toolkit per comunicazione RF SignalMeister supporta i più recenti standard wireless per il protocollo MIMO, WiMAX Wave 2 e WLAN 802.11n.

Esso inoltra supporta funzionalità complesse come la modellazione di canali WLAN, il beamforming, gli studi di simulazione, oltre a un insieme completo di operazioni sui segnali IQ e dispone di utility per l'importazione e l'esportazione dei dati.

La piattaforma software è espandibile e corredata da un'interfaccia utente comune, permette la generazione di forme d'onda a partire da più standard di segnale con l'aggiunta opzionale di modelli di canale e di deterioramento (impairment) del segnale all'interno di un singolo ambiente di sviluppo.

Il software consente di creare e analizzare segnali MIMO in maniera semplice come accade per i segnali SISO, semplificando così l'operazione del collaudo MIMO per i produttori che si occupano dello sviluppo e della fornitura di telefoni mobili, infrastrutture wireless e chipset RF sia in fase di ricerca e sviluppo sia in quella di produzione.

Integrazione con generatori e analizzatori Keithley 2800 e 2900

Il software SignalMeister si integra senza problemi con gli analizzatori di segnali vettoriali (VSA) serie 2800 e i generatori di segnali vettoriali (VSG) serie 2900 di Keithley attraverso l'interfaccia LXI disponibile su questi strumenti: in questo modo vengono semplificati il setup del sistema di test, l'avviamento e la sincronizzazione tra più strumenti per sistemi di test MIMO.

Keithley SignalMeister

L'utente può impostare un sistema di test per qualsiasi numero di canali a partire da un singolo canale fino ad arrivare a sistemi MIMO 4x4 e persino 8x8 nel giro di pochi minuti, così da ridurre il tempo di sviluppo del test e il costo complessivo del test stesso.

Il software SignalMeister supporta tutti i modelli di canale definiti dallo standard per segnali WLAN 802.11n. La modellazione del canale definisce i vari scenari multi-cammino (multi-path) che devono essere collaudati per la certificazione del dispositivo.

I modelli di canale inclusi in SignalMeister supportano un numero di ingressi e uscite da uno a quattro. Signalmeister prevede inoltre modelli di deterioramento delle componenti I, Q in modo da consentire la valutazione delle prestazioni del ricevitore in presenza di segnali provenienti da trasmettitori regolati in maniera non adeguata.

Fenomeni di deterioramento del canale come ad esempio slittamento in frequenza e rumore possono essere aggiunti a un segnale per verificare la capacità del ricevitore di recuperare in maniera adeguata una trasmissione distorta o caratterizzata da un basso valore del rapporto tra segnale e rumore.

Oltre a generare segnali puri o deteriorati e analizzare i risultati mediante i VSG della serie 2900 e i VSA della serie 2800, il software Signalmeister dispone di una modalità di simulazione che permette la creazione e l'analisi dei segnali anche in assenza dell'hardware reale.

I progettisti possono studiare degli effetti del deterioramento del trasmettitore e gli effetti del canale sul segnale per definire gli obiettivi in termini di prestazioni del progetto e del dispositivo.

La modalità di simulazione, inoltre, rappresenta un ottimo tool di addestramentoi tecnicio per gli studenti che seguono corsi accademici di tecnologie wireless.

Il software SignalMeister include librerie per un'ampia gamma di protocolli tra cui:

  • Comunicazioni mobili
    • standard 3GPP e 3GPP2
    • WCDMA
    • HSDPA
    • HSUPA
    • cdmaOne
    • cdma2000
    • 1xEV-DV
  • Connettività wireless
    • 802.11a-b-g-j-n SISO WLAN
    • 802.11n WLAN MIMO
    • 802.16e-2005 SISO WiMAX mobile e WiBro
    • 802.16E Wave MIMO WiMAX

 

Interfaccia orientata agli oggetti

Il software Signalmeister dispone di una GUI di tipo "object-oriented" ottimizzata per il collaudo di sistemi SISO e MIMO.

Essa consente agli utilizzatori di creare e trasferire segnali complessi in modo semplice e veloce, mediante il trascinamento degli oggetti nell'area di lavoro, la definizione dei loro parametri e la successiva connessione, senza necessità di sviluppare alcun tipo di codice.

Le definizioni del segnale basate sulle forme d'onda guidamp lutente attraverso la creazione di complessi segnali e consente a questi ultimi di salvare oggetti e progetti per il riutilizzo e la condivisione: in questo modo risulta possibile risparmiare tempo ed eliminare problemi di compatibilità tra i differenti utilizzatori.

L'approccio mediante diagrammi a blocchi, molto intuitivo, consente agli utenti di generare segnali nello stessa maniera in cui questi vengono concepiti. La metodologia dei diagrammi a blocchi è di semplice apprendimento e permette di accelerare la generazione di strutture di collaudo complesse. Inoltre, l'integrazione di funzionalità di generazione e analisi all'interno di un medesimo toolkit per comunicazioni RF elimina la necessità di apprendere l'utilizzo di tool separati.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…