www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore per impianti fotovoltaici Solar300NIl decreto ministeriale D.M. del 19/02/2007 ha fornito i necessari requisiti a cui deve essere conforme un generico impianto fotovoltaico per ottenere le tariffe incentivanti.

HT Italia propone l’innovativo strumento SOLAR300N per l’esecuzione simultanea di tutte le prove previste dal suddetto decreto al fine di verificare l’efficienza energetica (rendimenti) di impianti fotovoltaici monofase e trifase con indicazione di risultato positivo o negativo del collaudo.

Lo strumento è completo di ogni accessorio (piranometro, sonda di temperatura, pinze amperometriche, software di gestione e altro) necessario per l’esecuzione dei test previsti.

In un impianto fotovoltaico, l’inverter è normalmente collocato in una parte dell’edificio che può essere anche molto distante dai pannelli fotovoltaici. Quindi, per facilitare l’operatore nel corso della misura, è stata introdotta l’unità di misura remota SOLAR-02 che acquisisce i valori delle seguenti grandezze:

  • Irraggiamento [W/mq]
  • Temperatura dei moduli [°C]
  • Temperatura ambiente [°C]

Schema di collegamento all'impianto fotovoltaico
Schema funzionale di collegamento sistema SOLAR300N + SOLAR-02 all’impianto
L’unità remota SOLAR-02, dotata di display per la visualizzazione dei valori misurati anche in tempo reale, dopo essere inizialmente sincronizzata tramite porta USB con il SOLAR300N in fase di attivazione della registrazione, può essere lasciata in prossimità dei pannelli fotovoltaici evitando così la necessità logistica di utilizzare cavi di misura e anche la presenza di più operatori.

I valori acquisiti dal SOLAR-02 vengono poi trasferiti all’unità principale SOLAR300N che provvede ad elaborarli per ottenere l’esito finale del collaudo.

SOLAR300N può inoltre essere usato anche come analizzatore di rete completo consentendo la registrazione prolungata nel tempo di tutte le grandezze elettriche coinvolte nella misura.

La capacità di memorizzazione dello strumento consente di accumulare una quantità considerevole di dati.

Sono poi disponibili l’analisi armonica di tensioni e correnti fino al 49° ordine con calcolo della THD%, l’analisi delle anomalie di tensione (buchi, picchi) con risoluzione 10ms, l’analisi del Flicker, le routines di rilevazione delle correnti di avviamento delle macchine elettriche e degli spikes di tensione rapidi con durata minima 5 s.

E’ poi possibile realizzare un’analisi completa della qualità di rete in accordo con la norma IEC/EN50160.

L'analizzatore SOLAR300N consente di visualizzare direttamente a display:

  • Le informazioni generali inerenti la registrazione effettuata (configurazione utilizzata, commenti, ecc..)
  • Tracciare l’andamento grafico di tutte le grandezze registrate
  • Richiamare l’esito complessivo della prova

Lo strumento è dotato di un display a colori TFT “touch screen”  da 320x240 pixel retroilluminato grazie al quale eseguire l’analisi dei dati è possibile con grande semplicità.

L'alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile Li-ION con alimentatore caricabatteria in dotazione che consente un’autonomia di almeno 3 ore di registrazione continua.

Il software di gestione TOPVIEW in dotazione al SOLAR300N, offre la possibilità di creare report professionali personalizzati con visualizzazione del logo aziendale, dati del utilizzatore, commenti inerenti la registrazione e altre note di dettaglio relative a misure e collaudi eseguiti sull'impianto.

Commenti   

-1 #2 Daniele Betti 2010-04-08 11:04
Con lo strumento SOLAR300N la misura di irraggiamento è attualmente svolta tramite collegamento all'unità remota SOLAR-02 della cella di riferimento HT304 la cui programmazione deve essere eseguita nel SOLAR-02 stesso. Il piranometro (non più disponibile) è stato appunto sostituito da questa cella (per maggiori info visitare il sito www.htitalia.com). L'uso del SOLAR-02 nelle operazioni di collaudo comporta anche la necessaria presenza della sonda di temperatura PT300N che deve essere prevista per chi dispone del modello precedente PT300. Per info dettagliate contattare il servizio tecnico di HT ITALIA
Citazione
0 #1 Davide 2010-03-07 21:32
Salve a tutti, ho notato che sul nuovo strumento SOLAR300N è presente l'unità remota SOLAR-02, differente rispetto alla prima (finalmente hanno anche un display per leggere i dati). Chi mi sa' dire come fanno a misurare l'irraggiamento ? Non vedo indicato l'utilizzo di un piranometro, ne lo trovo nel disegno pubblicato.
Non è che utilizzano un solarimetro ?
Grazie e saluti
Citazione

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…