www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Strumento multifunzione per impianti elettrici Uniks King TestIl tester King Test realizzato da Uniks è davvero il re degli strumenti multifunzione per il collaudo e la certificazione degli impianti elettrici secondo la norma CEI 64-8.

Sa fare di tutto, dalla prova degli interruttori differenziali alla misura delle resistenza di isolamento, dalla valutazione delle armoniche ai test sulle colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Uniks King Test a tracollaL'obiettivo di Uniks era quello di creare uno strumento che possa accompagnare l'installatore in tutte le attività di misura e certificazione degli impianti, mantenendo una facilità di utilizzo straordinaria nel pieno rispetto di tutte le normative applicabili nelle varie tipologie di impianti per la distribuzione di energia.

Inoltre, essendo uno strumento moderno di ultima generazione, facilita notevolmente tutte le attività di documentazione, esecuzione automatica delle provegestione delle attività quotidiane, contribuendo ad aumentare notevolmente la produttività dei tecnici impegnati sul campo.

Il design di King Test è stato pensato per poter utilizzare al meglio lo strumento a tracolla e, tramite il puntale remoto Fast Lead, comandare a distanza lo strumento muovendosi liberamente.

Per chi invece preferisce uno strumento dal design più tradizionale, Uniks propone l'altrettanto potente tester multifunzione Puro.

L'ottima visibilità delle impostazioni e dei risultati delle misure è garantito dal display touch screen capacitivo a colori di grandi dimensioni, che ha una risoluzione di 480 x 272 pixel.

Dopo ever eseguito le misure secondo le procedure definite dalla normativa sulla sicurezza elettrica, lo strumento indica chiaramente l'esito negativo o positivo dei risultati a seconda dello standard locale impostato.

Sequenze automatiche

Esecuzione sequenze automaticheSia per venire incontro ai tecnici alle prime armi, sia per velocizzare le attività dei tecnici più esperti, lo strumento è dotato della funzionalità brevettata AUTO SEQUENCE.

Si tratta di una funzionalità che permette di eseguire tutti i test in modo autonomo e semplice facendosi guidare dallo strumento stesso.

Integrati nello strumento ci sono vari tipi di sequenze automatiche, a seconda del tipo di impianto elettrico (TT,TN,IT), o del tipo di misura, (esempio di una sequenza automatica 1*Impedenza di Linea — 2*Test RCD — 3*Test Isolamento F-N, N-Pe e F-Pe).

Prove su tutti gli interruttori differenziali

Prova interruttori differenzialiLo strumento King Test è in grado di esegue il test su qualunque tipologia di interruttori differenziali secondo le metodologie delle norme EN 61.557-6: tipo A, AC e F fino a 1 A in modalità Generali o Selettivi e  differenziali tipo B, B+ e EV per il test delle colonnine di ricarica elettrica.

Il test sui differenziali può essere eseguita a scelta tra 4 modalità:

  1. RCDt -Test del tempo di intervento dei differenziali
  2. RCD I -Test a Rampa per individuare a quale corrente il differenziale interviene
  3. Uc - Test dedicato per rilevare la tensione di contatto
  4. AUTO - Test completo dei differenziali in sequenza x1 , x5 , x1/2 e Rampa con inversione di fase 180°

Test sulle colonnine di ricarica elettrica

Adattatore per test delle colonnine di ricarica elettricaTramite l’adattatore A1532, è possibile verificare la sicurezza e la funzionalità delle cabine di ricarica per veicoli elettrici in modalità non invasiva.

In pratica, l'adattatore A1532 consente al tester multifunzione King Test di simulare il carico di un veicolo collegato alla cabina.

Grazie ad una sequenza di test automatico, lo strumento King Test controlla la sicurezza e la funzionalità delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, verificando l'avvio della carica, il corretto intervento dei differenziali, i valori delle tensioni e delle impedenze di linea e la corrente presunte di cortocircuito, indicando se i parametri rientrano in quelli previsti dalle norma corrispondenti.

Impedenza di linea e caduta di tensione

Il tester King Test esegue anche la misura dell’impedenza di linea (Fase-Neutro o Fase-Fase) ad alta corrente per ottenere valori di impedenza con due cifre decimali e calcolare la corrente di cortocircuito presunta.

Nei sistemi di distribuzione TN, tramite la funzione ZLoop, si può eseguire il test ad alta corrente tra fase e terra. Se l’impianto in esame è protetto da interruttore differenziale, invece si può utilizzare la funzione di misura a bassa corrente Zs RCD.

Collegamento diretto alla presa elettricaÈ possibile valutare la caduta di tensione sulla linea (ΔV%) tra un punto e l’ altro dell’impianto e valutare la percentuale di tensione sulla linea.

La caduta di tensione viene calcolata in base alla differenza di impedenza di linea nei punti di connessione (prese) e l'impedenza di linea nel punto di riferimento (di solito l'impedenza al quadro di alimentazione).

King Test può effettuare anche misure di impedenza di linea e resistenza globale di terra in automatico.

E’ possibile eseguire il test in modalità AUTO nei sistemi TT – TN – IT, inclusa la misura di caduta di tensione sulla linea.

I risultati OK saranno calcolati in funzione dei parametri e del tipo di curva dei magnetotermici o fusibili selezionati.

Nei Sistemi TT, il Test Z(L-Pe) verrà effettuato senza intervento del differenziale, quindi a bassa corrente. Nel Sistema TN, il Test Z(L-Pe) può essere effettuato ad alta corrente o bassa corrente.

Resistenza di isolamento, di terra e continuità dei conduttori di protezione

Il tester King Test può eseguire la misura di resistenza di isolamento con diverse tensioni di prova: 50 V, 100 V, 250 V, 500 V e 1000 V DC.

È possibile impostare la preliminarmente la funzione PRE-TEST, per rilevare eventuali carichi ancora collegati prima di effettuare la misura di isolamento, al fine di non danneggiare inavvertitamente le apparecchiature.

Picchetto per misura resistenza di terraCon il test di continuità R LowΩ a 200 mA e con inversione della polarità, lo strumento King Test permette di verificare rapidamente la continuità dei conduttori di protezione.

Inoltre, permette di eseguire il test anche con solo 7 mA tramite la funzione CONTINUITÀ.

Grazie al set di picchetti e cavi inclusi, si può eseguire la misura delle resistenza di terra con il metodo voltamperometrico, adatto a tutti i sistemi di distribuzione TT e TN.

Altre misure sugli impianti elettrici

Sono molte altre le misure possibili con questo strumento così flessibile, e di fatto coprono tutto lo spettro delle attività di verifica necessarie per il collaudo, la manutenzione e la ricerca guasti sugli impianti.

Misure di potenza e armonicheAd esempio, è possibile verificare il senso ciclico delle fasi, misurare potenza attiva, potenza apparente e sfasamento dovuto alla presenza di motori o altri carichi induttivi, così come misurare accuratamente le armoniche e la distorsione sull'alimentazione indotta dalla presenza di convertitori elettronici.

È possibile anche misurare i varistori, la soglia di allarme dei dispositivi di controllo isolamento o la corrente di dispersione, così come numerosi altri parametri dei dispositivi tipici utilizzati negli impianti elettrici di ogni genere.

Documentazione e gestione attività di verifica e collaudo

Le funzionalità di gestione della memoria interna dello strumento permettono di elenchi di misure personalizzate per pianificare efficacemente l'esecuzione delle stesse durante la giornata lavorativa.

Gli elenchi personalizzati consentono di eseguire tutte le misure pre impostate in modo semplice e veloce, oltre che di mantenere uno storico delle misure molto utile in occasione di successivi interventi.

Software per documentazione e reportisticaLa costruzione dell’ albero delle misure da effettuare può essere gestita dal display touch screen, oppure tramite il software per PC U-View o tramite l'app Uniks PRO.

Il software U-View consente la creazione di report professionali e personalizzabili nel rispetto degli standard europei.

Tramite il collegamento USB o Bluetooth, U-View consente di velocizzare il salvataggio delle misure sullo strumento semplicemente creando su PC le strutture ad albero delle misure da eseguire, che vengono inviate allo strumento per la navigazione durante l’esecuzione dei test in loco.

Scopri tutte le caratteristiche dello strumento multifunzione King Test in questo video:

Fiere e Seminari