www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Creazione del diagramma di Bode con l'oscilloscopioMolti oscilloscopi digitali moderni dispongono di un generatore di segnali integrato che può essere utilizzato in vari modi. Uno di questi è per caratterizzare la risposta in frequenza di componenti passivi o altri elementi circuitali tramite il diagramma di Bode.

Misurando il rapporto tra il segnale di stimolo creato tramite il generatore integrato e il segnale di uscita del dispositivo in prova per ciascuna frequenza di test, l’oscilloscopio traccia un diagramma del guadagno e della fase in scala logaritmica.

Ad esempio, l’opzione di analisi della risposta in frequenza R&S®RTx-K36 disponibile per diverse serie di oscilloscopi Rohde & Schwarz utilizza il generatore di forme d’onda incorporato dell’oscilloscopio per creare segnali di stimolo compresi fra 10 Hz e 25 MHz. Grazie a questa opzione software, l'oscilloscopio si trasforma in un comodo analizzatore di impedenza, ma permette anche di effettuare misure altrettanto importanti, come quelle di reiezione ai disturbi sulle linee di alimentazione (PSSR).

Misura della risposta in frequenza tramite diagramma di BodeDisponibile per le famiglie di oscilloscopi R&S RTB2000, R&S RTM3000, R&S RTA4000, l'opzione per l'analisi delle risposta in frequenza con il diagramma di Bode permette di visualizzare contemporaneamente la caratteristica di fase e guadagno in funzione della frequenza.

Inoltre, a differenza degli analizzatori di reti, che tipicamente hanno una frequenza di lavoro minima di 9 kHz, gli oscilloscopi possono tracciare il diagramma di Bode anche per frequenze molto più basse, anche a partire da soli 10 Hz.

L'opzione per l'analisi delle risposta in frequenza R&S RTx-K36 è disponibile per gli oscilloscopi Rohde & Schwarz ad un prezzo di listino che parte da €490 per i modelli della famiglia R&S RTB2000.

Fiere e Seminari