www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Tektronix PAM3 Signal Integrity and Protocol Decode SoftwareTektronix ha presentato due nuovi pacchetti software per i suoi oscilloscopi Serie 5 e Serie 6 che semplificano notevolmente le attività di debug e verifica delle interfacce di comunicazione Automotive Ethernet.

Utilizzando il nuovo software Signal Separation, è possibile effettuare i test sui collegamenti Ethernet senza disturbare le centraline elettroniche e senza dover tagliare il cavo Ethernet per installare un adattatore direzionale.

Il pacchetto di analisi dedicati alla modulazione PAM3 consente invece di caratterizzare dettagliatamente questa tipologia di segnali a 3 livelli utilizzata nei collegamenti Automotive Ethernet.

Separazione segnali full-duplex Automotive Ethernet senza accessori esterniSeparazione segnali full-duplex Automotive Ethernet senza accessori esterniNormalmente per analizzare i collegamenti full-duplex a standard Automotive Ethernet o IEEE 802.3bw (noti anche come BroadR-Reach) con un oscilloscopio è necessario un adattatore per separare i segnali che viaggiano sui cavi contemporaneamente nelle due direzioni.

L'introduzione nella catena di misura di un adattatore rende però più difficile l'attività di debug, in quanto bisogna capire se un eventuale problema è dovuto al sistema in esame all'hardware supplementare inserito proprio per effettuare le misure.

PUBBLICITÀ

Per eliminare queste difficoltà, Tektronix ha sviluppato un particolare pacchetto software, chiamato Signal Separation, che permette di separare il segnale full duplex acquisendo le forme d'onda di tensione e corrente rilevate ai capi del collegamento al dispositivo master e al dispositivi slave.

Grazie all'algoritmo sviluppato da Tektronix, sull'oscilloscopio vengono visualizzati i segnali reali visti dalle centraline elettroniche senza bisogno di alcun adattarore hardware, e con la possibilità di effettuare la decodifica completa dei protocolli.

Il pacchetto software Signal Separation supporta l'intero ciclo di sviluppo di un'interfaccia Automotive Ethernet, dalla fase di sperimentazione fino a quella di collaudo finale in opera del collegamento all'interno del veicolo.

Analisi avanzata sui segnali PAM3

I tre livelli di segnale previsti dalla modulazione PAM3 utilizzata nei collegamenti Automotive Ethernet introducono un'ulteriore complessità alle verifiche di corretto funzionamento delle interfacce, in quanti i tre livelli di segnale producono due diagrammi ad occhio da analizzare congiuntamente.

Analisi dettagliata segnali PAM3Analisi dettagliata segnali PAM3Il pacchetto software per l'analisi dei segnali PAM3 di Tekronix offre una gamma di funzionalità completa per approfondire lo studio e la verifica di questa tipologia di segnali, a partire del recupero del segnale di clock alla verifica quantitativa del tasso di errore sul bit.

Oltre ai pacchetti per l'analisi del segnale PAM3 e la decodifica dei protocolli, le soluzioni disponibili per gli oscilloscopi Serie 5 e Serie 6 di Tektronix comprendono anche un pacchetto dedicato alle verifiche di conformità del livello fisico Automotive Ethernet secondo le specifiche Open Alliance TC8.

Fiere e Seminari