www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Fujitsu e Rohde & Schwarz insieme per il collaudo WiMAXFujitsu Microelectronics Europe (FME) e Rohde & Schwarz hanno unito le proprie forze per offrire all’intero settore una soluzione di test per applicazioni WiMAX. La soluzione congiunta è stata pensata per quei clienti che sviluppano e producono stazioni mobili e terminali WiMAX, PC card e dispositivi portatili per la fruizione di contenuti media particolarmente sofisticati.

Rohde & Schwarz, insieme a FME, ha sviluppato una soluzione di test personalizzata di allineamento tra trasmettitore e ricevitore e controllo automatici basata sul proprio tester one-box WiMAX CMW270. Questa soluzione permette a tutti gli utilizzatori di System-on-Chip (SoC) WiMAX mobili di condurre qualsiasi test sugli apparati WiMAX di loro produzione in maniera semplice ed economica.

La aziende produttrici possono ora allineare le funzioni di trasmissione e ricezione, quali risposta in frequenza e linearità, in maniera automatica anziché manuale. Inoltre, la velocità di misurazione del tester CMW270 di Rohde & Schwarz è stimata dalla casa costruttrice fino a dieci volte più elevata di quelle fino ad oggi raggiungibili con le soluzioni di prova esistenti. Insieme, queste due caratteristiche consentono di sviluppare rapidamente le linee di produzione permettendo aumentare la produttività.

Tester WiMAX Rohde & SchwarzLa soluzione mobile WiMAX MB86K21 di Fujitsu offre prestazioni elevate e funzioni complete, con consumi di energia estremamente ridotti. Questo dispositivo soddisfa pienamente lo standard IEEE 802.16e-2005, e incorpora processori scalabili a elevata integrazione 1024 FFT OFDMA PHY e processori MAC completi; schemi di modulazione adattativi, fra cui 64QAM, 16QAM e QPSK; e un’interfaccia per moduli in radio frequenza MIMO, il tutto in un package FBGA di dimensioni ridotte.

Il tester CMW270 di Rohde & Schwarz combina la generazione del segnale e la sua analisi in un unico box per emulare una stazione base. Ora che le due aziende hanno incorporato lo schema di verifica dei SoC di Fujitsu nel tester CMW270 di Rohde & Schwarz e lo hanno ampiamente ottimizzato per consentire le verifiche automatiche, Fujitsu è finalmente in grado di offrire ai propri clienti la soluzione di test più efficace sotto il profilo dei costi per effettuare le verifiche in radio frequenza, oltre che per test di calibrazione e segnalazione come quelle delle connessioni in rete.