www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analog Devices collabora con Elgama ElektronikaAnalog Devices ha annunciato la collaborazione con la società lituana Elgama-Elektronika, un produttore di contatori elettronici di energia elettrica.

Elgama progetterà contatori basati sulla tecnologia di diagnostica mSure di Analog Devices, per aiutare le utility a monitorare da remoto l'accuratezza di misura dei contatori.

Ciò consentirà di prolungare la vita utile degli apparecchi, riducendo i costi complessivi dei test a campione.

“L’informazione basata sulla misura diretta sullo stato di salute dei contatori aiuterà le utility a prendere decisioni rapide e sicure identificando i contatori fuori specifica, rilevando il malfunzionamento, confermando e quantificando più eventi di manomissione. mSure è un’interessante soluzione che permetterà il raggiungimento di questi obiettivi e l'ottimizzazione dei costi di controllo dei contatori”, ha affermato Nerijus Kruopis, Chief Technology Officer di Elgama-Elektronika.

Il 10% dell'energia sottratta in tutto il mondo, tra l’altro, deriva dalla manomissione dei contatori: una perdita di entrate di quasi 100 miliardi di dollari solo in Europa. La tecnologia mSure di ADI è in grado di identificare diversi tipi di manomissioni sui contatori. Elgama prevede di immettere sul mercato questi contatori entro la fine del 2020.

PUBBLICITÀ

La verifica dell'accuratezza sul campo è un’operazione costosa e scomoda. Un misuratore basato sulla tecnologie mSure può verificare la precisione dell'intera funzione metrologica, sul campo e in piena operatività, portando a una riduzione dei costi diretti e a miglioramenti del servizio clienti.

Attualmente, quando le utility gestiscono gli asset dei contatori lungo tutto il loro ciclo di vita, controllano i contatori sul campo caso per caso, sostituendoli in base al periodo di utilizzo anziché al bisogno e indagando su falsi allarmi di manomissione.

Tecnologia mSure per diagnostica contatori

La tecnologia mSure, combinata con un servizio di analisi, monitora direttamente l'accuratezza di misura del contatore e riporta i dati sulle condizioni dei singoli apparecchi, contribuendo a identificare sia i dispositivi malfunzionanti che un numero maggiore di casi di manomissione.

I dati grezzi, generati dai contatori abilitati con tecnologia mSure, vengono forniti ed elaborati da un servizio di analisi basato su cloud, consentendo alle utility di eseguire report sull'intera parco contatori a intervalli desiderati.

Fiere e Seminari