www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

logo 5G-ACIAKeysight Technologies ha annunciato la sua iscrizione all'associazione 5G-ACIA (5G Alliance for Connected Industries and Automation) nata per promuovere e facilitare l'applicazione delle tecnologie 5G nel mondo industriale.

Lanciata inizialmente nel 2018 da ZVEI (l'associazione di categoria tedesca dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e da diverse aziende molto attive molto nel settore dell'automazione industriale, 5G-ACIA annovera ora una cinquantina di soci interessati a favorire l'utilizzo delle tecnologie 5G come ponte tra le reti e le tecnologie informatiche (IT) e quelle tipiche dell'automazione industriale (OT) per accelerare l'evoluzione delle soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things) che favoriscono l'evoluzione dell'industria manifatturiera verso il dettami di Industria 4.0.

Il coinvolgimento di Keysight punta a costruire un'architettura di riferimento per le attività di misura e collaudo di nuovi dispositivi e sistemi pensati per l'utilizzo delle tecnologie 5G in ambito industriale.

Come sottolinea Giampaolo Tardioli, vice presidente del gruppo Network Access di Keysight: "La posizione di leadership di Keysight nell'ambio delle tecnologie 5G, così come all'esperienza nell'interagire con gli enti di standardizzazione quali 3GPP and CTIA, supporterà le attività di 5G-ACIA nell'obiettivo di creare delle metodologie di test standard che garantiscano la certificazione dei vari componenti necessari a realizzare applicazioni in ambito industriale.”

Le tecnologie mobili di nuova generazione permetteranno di realizzare servizi e business model di tipo innovativo, tra cui quelli focalizzati sulla comunicazione tra macchine (M2M) garantendo una bassissima latenza e un'affidabilità delle trasmissioni senza precedenti.

Il 5G è una realtà", afferma il presidente di 5G-ACIA, Andreas Mueller di Bosch, “tuttavia, c'è ancora molto lavoro da fare per sfruttare l'enorme potenziale delle reti 5G nelle applicazioni industriali. L'associazione 5G-ACIA è stata fondata per aiutare a colmare il divario tra le potenzialità delle tecnologie e la loro applicabilità pratica. Siamo molto felici di accogliere Keysight Technologies nella nostra associazione, in quanto la sua riconosciuta competenza nel settore della misura e collaudo contribuirà a rendere il 5G una tecnologia di successo nel mondo industriale.”

Fiere e Seminari