www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Camera schermata nel laboratorio EMC di EmitechEmitech, azienda specializzata in test applicativi per la certificazione dei prodotti nel settore automobilistico, ha inaugurato il suo nuovo laboratorio di prova dei veicoli a Montigny-le-Bretonneux, in Francia.

La camera schermata è dotata di un sistema completo di verifica della compatibilità elettromagnetica (EMC) di Rohde & Schwarz, che comprende gli amplificatori a banda larga R&S BBA150, R&S BBA130 e R&S BBL200, i ricevitori di test R&S ESW44, i generatori di segnali RF R&S SMB100B e diversi misuratori di potenza.

Alla cerimonia di inaugurazione svoltasi lo scorso marzo, Rohde & Schwarz ha anche illustrato la sua soluzione innovativa per effettuare i test sui sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). 

Il nuovo laboratorio di prova di Emitech è dedicato ai test di compatibilità elettromagnetica sui veicoli a due e tre ruote, automobili, camion, trattori, macchine edili, ecc.

Il potenziamento dell’area di carico, che supporta veicoli fino a 40 tonnellate, consente di ospitare anche macchinari da costruzione, nonché attrezzature di alto tonnellaggio e di grandi dimensioni utilizzate nei settori della difesa, dell'aeronautica, delle ferrovie e dell'energia nucleare e, in generale, nell'industria.

Il laboratorio dispone anche della più grande e recente gabbia di Faraday costruita in Francia, utilizzata per eseguire i test di compatibilità elettromagnetica, al fine di garantire che l'apparecchiatura in prova non generi interferenze e non sia essa stessa disturbata da interferenze rappresentative del contesto in cui verrà utilizzata.

Gli amplificatori R&S BBA e R&S BBL supportano i test EMC presso il centro prove di Emitech. Sono alloggiati in diversi rack di sistema e forniscono segnali RF ad alta potenza a tutti i trasduttori utilizzati nelle configurazioni di test EMC in modalità condotta e irradiata.

In particolare, sotto la camera schermata sono installati due rack per gli amplificatori R&S BBL200 e un amplificatore R&S BBA150 da 3 kW di potenza, che lavorano insieme per creare un'elevata intensità di campo nella banda di frequenze da 9 kHz a 1 GHz.

Gli amplificatori utilizzano un'antenna stripline e due antenne log-periodiche. Inoltre, all'interno della camera schermata viene utilizzato un rack mobile, che ospita gli amplificatori di potenza da 600 W/300 W R&S BBA130 con un'antenna horn per effettuare i test con intensità di campo elevata fino a 6 GHz.

Gli amplificatori R&S BBA coprono tutte le bande di frequenza fino a 6 GHz. Questi amplificatori possono essere utilizzati per una varietà di applicazioni, compresi i vari standard per le misure di suscettibilità elettromagnetica (EMS). Gli amplificatori di potenza raffreddati a liquido R&S BBL200 per alte intensità di campo completano la configurazione di prova.

Questi amplificatori sono ideali per le applicazioni che richiedono un'elevata potenza RF in una gamma di frequenza compresa tra 9 kHz e 250 MHz. Sono raffreddati a liquido e utilizzano componenti a stato solido estremamente robusti, silenziosi ed efficienti. Il monitoraggio preciso di tutti i parametri di funzionamento garantisce la massima robustezza e affidabilità. Gli amplificatori sono progettati per il funzionamento continuo e forniscono una potenza costante anche in condizioni di disadattamento di impedenza.

Questo progetto di Rohde & Schwarz per il mercato automobilistico francese rappresenta un'altra soluzione di riferimento nel settore dei test EMC.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…