resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Banco di test SubaruLa tecnologia HIL (Hardware-In-the-Loop), dove una porzione anche consistente di apparecchiature fisiche viene simulata in laboratorio tramite una piattaforma hardware e software, è da tempo utilizza nel settore dell'automobile per accelerare i tempi di sviluppo di soluzioni innovative

Nel caso di Subaru è stata recentemente sfruttare per la simulazione di condizioni stradali realistiche durante l'esecuzione dei test su veicoli elettrici, ottenendo una notevole riduzione di tempi e costi necessari alle attività di misura e colludo.

Tradizionalmente, i progettisti di automobili effettuano il test dei veicoli su piste di collaudo o strade pubbliche per verificare le prestazioni e la sicurezza del veicolo. Tuttavia, alcune limitazioni, come le condizioni meteorologiche e le condizioni della superficie stradale possono rendere difficoltosi i test riproducibili sulle strade in tempi rapidi.

Inoltre, i moderni veicoli elettrici sono estremamente complessi, visto che includono numerosi sottosistemi meccanici ed elettronici interconnessi. Tale complessità rende molto impegnativo il lavoro degli tecnici specialisti dei test, che necessitano di accorciare i tempi di sviluppo e ridurre i costi.

Per affrontare queste sfide, Subaru ha sostituito le strade nei test di validazione con una soluzione di simulazione HIL basata su hardware PXI e software LabVIEW fornita da National Instruments.

Grazie al sistema di collaudo HIL, Subaru è in grado di verificare in modo completo ed efficiente il controllore embedded di un veicolo in un ambiente virtuale prima di eseguire la diagnostica del sistema completo in condizioni reali.

Come riferito da Daisuke Umiguchi, Electrified Power Unit Research and Experiment Dept di Subaru Corporation: "Utilizzando i prodotti NI PXI e LabVIEW, siamo stati in grado di implementare completamente un sistema HIL personalizzato in sole due settimane, sviluppando internamente il nostro software. Questa soluzione ci ha permesso di ridurre notevolmente i costi di sviluppo rispetto all’utilizzo di soluzioni di altri fornitori e grazie a LabVIEW siamo riusciti a ridurre i costi di sviluppo software di circa un sesto rispetto ai costi che avremmo dovuto sostenere per assegnare il lavoro ad uno sviluppatore esterno". 

La soluzione di test di Subaru prevede anche l’integrazione di un dinamometro gestito da un controller di HORIBA e del software di simulazione veicoli di CarSim di Virtual Mechanics in grado di ricreare condizioni di carico equivalenti a quelle generate su strade reali.

Questo sistema di guida trasmette i valori calcolati al sistema HIL di NI in tempo reale per creare un controllo ad anello chiuso tra i modelli sul sistema HIL e il sistema di guida. Di conseguenza, il sistema HIL può applicare il carico appropriato al veicolo durante i test.

Subaru prevede di utilizzare questo sistema di test durante le fasi finali di sviluppo dei veicoli elettrici come controllo finale della qualità, al fine di poterlo utilizzare per il test di tutti i tipi di veicoli. Adottando questo sistema, Subaru prevede di dimezzare i tempi di operatività rispetto all’utilizzo di soluzioni.

Categoria: Accordi

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook