www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Agilent verrà divisa in dueCi risiamo. Ancora una volta la prima e più grande azienda di strumentazione elettronica del mondo cambierà nome: Agilent verrà divisa in due società separate e quella che si occuperà di strumentazione elettronica verrà presto battezzata con un nuovo marchio.

A beneficio dei più giovani, ricordiamo che non è la prima volta.

Nel 1939 Bill Hewlett e Dave Packard fondarono la poi celeberrima HP realizzando un oscillatore audio di misura come primo loro prodotto.

HP diventò sinonimo di strumentazione elettronica nei successivi decenni, fintantoché nel 1999 l'azienda fu divisa in due: la divisione che si occupava di prodotti informatici mantenne il nome HP, mentre la storica divisione produttrice di strumentazione elettronica assunse il nuovo nome di Agilent Technologies.

La storia oggi si ripete. La divisione che si occupa di strumentazione analitica, chimica e bioscienze manterrà il nome Agilent Technologies, mentre l'attuale divisione EMG (Electronics Measurement Group) dovrà trovarsi un altro nome.

Il processo di separazione della società in due richiederà almeno un anno per essere definitivamente concluso e la responsabilità del settore strumentazione elettronica è stata affidata a Ron Nersenian, un veterano di Hewlett-Packard sin dal 1984 che, dopo una parentesi in LeCroy nella seconda metà degli anni '90, rientrò in Agilent nel 2002 assumendo ruoli di sempre maggiore responsabilità.

La nuova azienda di strumentazione elettronica, provvisoriamente identificata come EM Company, erediterà una posizione di forza in numerosi campi applicativi della strumentazione elettronica, con un fatturato atteso per l'anno fiscale 2013 di circa 2,9 miliardi dollari, frutto del contributo di circa 9.500 dipendenti in tutto il mondo.

Rimaniamo in attesa di conoscere quale sarà il nuovo marchio che identificherà i più moderni strumenti di misura elettronici, consapevoli che come mi capita si sentire spesso ancora oggi, molti degli affezionati clienti (e concorrenti) dell'azienda americana continueranno a chiamarli HP.

La leggenda (metropolitana?) narra che nel 1999 chi propose il nome Agilent scelto come nuovo marchio aziendale dell'allora ex-HP ricevette un lauto premio e smise di lavorare. Beh... ora ci provo anch'io: chiamatela Vertigo!

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti