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La vendita diretta di strumentazione elettronica professionale via web per alcuni costruttori è ancora un tabù, mentre altre aziende hanno aperto questo nuovo canale commerciale per facilitare il confronto e l'acquisto dei loro prodotti in modo totalmente trasparente.

E' questo il caso di Rohde & Schwarz Italia, che ha scelto di realizzare il sito dedicato Surf-In proprio per commercializzare non solo alcuni dei suoi prodotti di base, tipicamente quelli general-purpose di più larga diffusione, ma anche quelli dell'azienda controllata Hameg.

Inoltre, periodicamente vengono proposte interessanti offerte 'irripetibili' che riguardano la strumentazione di misura usata e ricondizionata.

Sul sito Surf-In si possono ordinare alcuni dei cavalli di battaglia di Rohde & Schwarz, come il generatore di segnali SMC100A o l'analizzatore di spettro FSC3.

I prodotti a marchio Hameg, dagli alimentatori programmabili agli oscilloscopi digitali, sono praticamente tutti ordinabili tramite il sito, anche perchè hanno una fascia di prezzo e un mercato di riferimento che può prestarsi più facilmente all'acquisto diretto online.

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Sarà la vendita diretta mediante siti e-commerce il canale del futuro per la commercializzazione della strumentazione professionale?

Difficile per i prodotti molto complessi e di fascia alta, possibile per quelli della fascia media e che sono ben compresi dai potenziali clienti. Senza dimenticare l'opportunità delle occasioni e offerte promozionali che, soprattutto per la strumentazione usata e ricondizionata, si prestano molto bene per loro natura ad essere proposti tempestivamente via web.

Un valore aggiunto comunque i siti e-commerce lo offrono istantaneamente: la trasparenza e la possibilità di confrontare immediatamente i prodotti, a qualuque ora in ogni giorno dell'anno.

Non è cosa da poco nel mondo frenetico in cui viviamo. E certamente costituirà sempre più spesso il primo passo per i potenziali acquirenti, che magari preferiranno concludere la vendita in modo tradizionale dopo aver approfondito tutti gli aspetti con il loro referente commerciale 'umano', ma che sempre più spesso partiranno dal sito web per farsi un'idea di caratteristiche tecniche e costi dello strumento che stanno cercando.

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