www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Secondo il colosso cinese delle telecomunicazione Huawei, circa il 30% dei prodotti per la trasmissione su portanti radio a microonde venduti nel mercato internazionale sono stati sviluppati a Milano.

La tradizione nel settore dei ponti radio viene da lontano, anche se oggi le aziende della zona pioniere di questo settore sono purtroppo praticamente scomparse.

Per fortuna, nell'area milanese i cinesi non investono solamente nei negozi di parrucchiere, sempre più numerosi nella zona, bensì addirittura un centro di ricerca con responsabilità a livello mondiale nel campo della trasmissione a microonde.

Come spiega il suo direttore, Renato Lombardi:

La decisione di aprire un centro a Milano nasce dall’alto livello di competenze e di conoscenze disponibile nell’area milanese. Milano è, infatti, internazionalmente riconosciuta come polo per la tecnologia delle microonde grazie alla compresenza di un settore produttivo, un mercato forte e di solidi investimenti nella ricerca universitaria.

PUBBLICITÀ

Le aree di interesse del centro di ricerca Huawei di Milano, attivo da circa un anno e che oggi impiega oltre 30 persone altamente qualificate, coprono le più avanzate architetture di trasmissione su portanti radio con protocollo IP e le tecniche di trasmissione ad altissima frequenza sulla banda degli 80 GHz.

Laboratorio microonde Huawei a MilanoCome facilmente immaginabile, nel laboratorio di ricerca e sviluppo milanese di Huawei, troneggiano i più avanzati strumenti di misura elettronici come analizzatori di segnali, analizzatori di rete vettoriali ed altri veri e propri "gioellini", oggi indispendabili per creare i sistemi di comunicazione del futuro.

Fiere e Seminari