www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Convertitore ADC ultrapreciso da 24 bitTexas Instruments ha presentato un minuscolo chip convertitore analogico/digitale (ADC) a banda larga da 24 bit che offre un'elevata precisione di misura del segnale a larghezze di banda più ampie rispetto alle soluzioni tradizionali.

Il circuito integrato ADS127L11 è il più recente prodotto nella gamma di ADC di precisione a banda larga di Texas Instruments e consente di acquisire dati con estrema precisione in un package più piccolo del 50% rispetto ad altre soluzioni tipiche, ottimizzando sensibilmente il consumo energetico, la risoluzione e la larghezza di banda di misura per un’ampia gamma di applicazioni in campo industriale.

Alta risoluzione e bassa latenza

Il circuito integrato ADS127L11 è un completo convertitore analogico-digitale (ADC) a 24 bit di tipo delta-sigma (ΔΣ) ad alte prestazioni che offre un'eccellente un'eccellente combinazione di accuratezza in DC e di precisione in AC.

Il dispositivo è ottimizzato per offre alta risoluzione con basso consumo energetico. La frequenza di campionamento massima è di 400 kS/s nella modalità di funzionamento a banda larga e di 1067 kS/s in quella a bassa latenza.

Schema a blocchi TI ADS127L11

Lo stadio di ingresso e i buffer di precarica di riferimento semplificano i requisiti del driver. Il filtro digitale integrato può funzionare in  due modalità programmabili: modalità a bassa latenza (tipicamente usata per la misurazione di segnali DC) e modalità a banda larga (tipicamente usata per la misurazione di segnali AC).

Il modulatore delta-sigma produce dati a bassa risoluzione e ad alta frequenza proporzionali alla grandezza del segnale. Il circuito di noise shaping all'interno del modulatore sposta il rumore di quantizzazione dei dati a bassa risoluzione in una gamma di frequenza fuori banda, dove il rumore viene rimosso dal filtro digitale. Il rumore che rimane all'interno della banda passante è
bianco, che viene ridotto dal filtro digitale. Il filtro digitale decima e filtra simultaneamente i dati del modulatore per fornire i dati di uscita finali ad alta risoluzione.

L’estrema flessibilità del circuito integrato ADS127L11 permette di sfruttare le opzioni di filtraggio a banda larga e a bassa latenza per ottimizzare le prestazioni dell’ADC facilitando il progetto di sistemi di acquisizione dati su misura ad alte prestazioni per svariate applicazioni in ambito industriale.

Dimensioni compatte con un package più piccolo del 50%

Chip in contenitore WQFN (Quad Flat No-Lead)Finora, i progettisti di apparecchiature industriali miniaturizzate e alimentate a batteria erano soliti dover scegliere tra le dimensioni di un ADC e la precisione di misura alle frequenze più elevate. Il circuito integrato ADS127L11 elimina la necessità di accettare questo compromesso grazie a un package WQFN (quad flat no-lead) da 3 mm x 3 mm, più piccolo del 50% rispetto a quello di altri ADC della stessa classe.

Oltre a ridurre le dimensioni complessive del sistema, la compattezza del nuovo ADC permette di realizzare più facilmente sistemi di acquisizione multicanale con campionamento simultaneo, semplificando notevolmente il layout della scheda. 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione