www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Digitalizzatore StrategicTest UF4e-4451L'azienda svedese Strategic Test presentato la sua nuova piattaforma di strumenti ad altissima velocità in formato PCIe denominata UF4e, che è caratterizzata dalla possibilità di supportare sia elevate velocità di campionamento, sia elevate velocità di streaming per il trasferimento dei dati.

Le schede delle nuova piattaforma di acquisizione prevedono un buffer di memoria interno da 4 GByte che può essere letto dal sistema di controllo con velocità superiori a 3 GByte/s sfruttando l'interfaccia a otto corsie PCI Express x8 Gen2.

Il primo modello della nuova famiglia di schede PCIe ultraveloci proposte da Strategic Test è un digitalizzatore a 4 canali con campionamento sincrono da 500 MS/s con una risoluzione massima di 14 bit, disponibile anche in una versione più piccola con due canali da 500 MS/s. Entrambe le versioni supportanto una larghezza di banda del segnale di  250 MHz.

Acquisizione con memoria segmentataUna particolare modalità di registrazione dei dati segmentata permette di ottimizzare la memoria di acquisizione e il trasferimento dei dati sul bus nelle applicazioni con segnali impulsivi ripetuti, ad esempio nel caso di segnali radar. Sfruttando la modalità Multiple Recording è possibile registrare alla massima velocità un gran numero di eventi correlati per periodi di tempo molto più lunghi.

La scheda UF4e supporta efficacemente diverse modalità di acquisizione, quali single-shot, streaming (FIFO), segmentata (Multiple Recording), con gate temporale (Gated Sampling) o una combinazione di acquisizioni veloci e registrazioni continue più lente, con la possibilità di associare ad ogni una marca temporale generata internamente o prelevata da un segnale di sincronia esterno.

PUBBLICITÀ

I quattro (o due) canali di ingresso sono completamente indipendententi con un convertitore ADC per canale e relativo preamplificatore di precisione dedicato, che può essere impostato per gestire gamme sei gamme di segnale da ±200 mV a ±10 V, con impedenza di ingresso a scelta tra 50 Ohm o 1 MOhm e accoppiamento in continua o in alternata.

Interessante la possibilità di sincronizzazione tra un massimo di otto schede UF4e, che possono comporre un unico sistema di acquisizione multicanale. Il modulo di sincoronizzazione opzionale star-hub consente di distribuire i segnali di clock e trigger tra le varie schede in modo da poter acquisire in modo perfettamente sincrono fino a 32 canali da 500 MS/s con 14 bit di risoluzione.

Software Sbench6Per facilitare l'utilizzo delle sue schede di acquisizione, Strategic Test fornisce anche il software SBench 6, un pacchetto ottimizzato per trasferire grandi quantità di dati dalle schede ai sistemi di controllo disponibile in ambiente Windows e Linux, sia a 32 bit che 64 bit. 

Il software SBench 6 permette di utilizzare immediatamente la schede di acquisizione in modalita oscilloscopio oppure in modalità registratore dati e integra già molte funzioni di analisi e manipolazione dei segnali.

Fiere e Seminari