www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Kit grafico per piattaforma Keithley 3700Keithley Instruments ha annunciato l'aggiunta alla propria piattaforma di commutazione con multimetro opzionale serie 3700 di un toolkit per la rappresentazione grafica multicanale basato su un browser Web.

Questa nuova funzionalità di visualizzazione dei dati, aggiunta a titolo gratuito al firmware di tutti i nuovi mainframe della serie 3700, permette agli utilizzatori di osservare in modo semplice e rapido i dati di misura in funzione del tempo, mentre contemporaneamente vengono effettuate le misure su un canale con il multimetro digitale integrato (opzionale), senza necessità ricorrere a nessun tipo di programmazione o manipolazione dei file di dati.

La nuova funzionalità di visualizzazione integrata permette agli utenti di valutare l'evoluzione di test di lunga durata in modo rapido e semplice e di adottare in tempi brevi azioni correttive nel caso i risultati non risultino conformi a quelli previsti.

Non è richiesta la scrittura di codice nel linguaggio di scripting di Keithley Instruments, nè all'interno degli ambienti di programmazione LabVIEW, o Visual Basic e la successiva estrazione dei dati dal buffer di lettura di uno strumento per il trasferimento in un package di analisi sviluppato da terze parti o in uno spreadsheet come Microsoft Excel per la creazione di grafici.

I mainframe della serie 3700 sono in grado di supportare misure su più canali ad alta velocità.

L'aggiunta di un toolkit per la rappresentazione grafica permette agli utenti di osservare i dati acquisiti in formato numerico o grafico simultaneamente su un massimo di 40 canali. I dati acquisiti possono essere visualizzati in real time o secondo incrementi definiti dall'utilizzatore. Ciò semplifica il confronto delle letture relative a ogni singolo canale in modo da consentire una rapida identificazione di potenziali problemi.

Una funzionalità di questo tipo risulta particolarmente utile in applicazioni quali collaudo di burn-in, che potrebbe prevedere il monitoraggio di più misure di temperatura, tensione e resistenza e l'analisi delle tendenze delle misure nel corso del test.

Tutti coloro che sono coinvolti nelle operazioni di caratterizzazione dei dispositivi in applicazioni di ricerca e sviluppo troveranno questa nuova funzionalità particolarmente utile. Essa infatti permette di eliminare le operazioni, che richiedono molto tempo e spesso danno origine a confusione, di estrazione dei dati dai buffer di lettura e di analisi con package software esterni.

La funzionalità messa a punto da Keithley Instruments sfrutta la compatibilità della serie 3700 con lo standard LXI (LAN eXtension for Instrumentation) utilizzando la pagine Web di controllo dello strumento integrata disponibile su parecchi apparati LXI.

Non è richiesta l'installazione di nuovo software su un PC o su un mainframe della serie 3700: questa funzionalità è infatti integrata nel firmware del mainframe ed è accessibile attraverso qualsiasi browser Web standard, tra cui Internet Explorer, Firefox e molti altri ancora.

Il toolkit sfrutta i controlli dello strumento basati sui Web già inclusi nei mainframe della serie 3700 per il controllo e il monitoraggio delle schede di commutazione installate nel mainframe e del multimetro digitale integrato opzionale.

L'interfaccia utente grafica garantisce l'accesso a una versione speciale dell'applicativo Test Script Builder di Keithley Instruments che consente la scrittura di script di test per la generazione di funzioni di collaudo personalizzate.

I mainframe della serie 3700 permettono di effettuare operazioni di commutazione e di misura su più canali ottimizzate per il collaudo automatico di componenti e prodotti elettronici.

I sistemi di commutazione/DMM di questa famiglia soddisfano le esigenze di tutte quelle applicazioni caratterizzate da un numero di canali medio/alto, grazie alla capacità di controllare fino a un massimo di 576 canali multiplati.

L'intero sistema è ospitato in un contenitore 2U a 6 slot in modo da minimizzare lo spazio occupato sul rack e ridurre i costi di collaudo.

Il DMM ad alte prestazioni presente nel modello 3706, garantisce misure a basso rumore ed elevata sensibilità con risoluzione fino a 7½ digit e velocità di 15.000 letture/s.

Gli strumenti della serie 3700 dispongono di un gran numero di funzionalità ottimizzate per il collaudo ad alta velocità, compresa la conformità alle specifiche LXI Classe B con sincronizzazione temporale basata sul protocollo IEEE 1588.

Tra le altre caratteristiche che permettono di incrementare la velocità di collaudo si possono annoverare la tecnologia Test Script Processor che permette di integrare funzionalità assimilabili a quelle di un PC all'interno degli strumenti e TSP-Link, un bus di comunicazione di tipo master/slave che semplifica l'espansione del sistema.

TSP-Link garantisce un'integrazione senza problemi con i SourceMeter della serie 2600A che consentono di aggiungere funzioni di alimentazione e misura I-V ad alta velocità

Il toolkit per la rappresentazione grafica è disponibile gratuitamente in tutti i nuovi mainframe di commutazione/multimetro della serie 3700: tutti coloro che già possiedono questi mainframe possono scaricare l'aggiornamento firmware a titolo gratuito dal sito del produttore.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione