www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Scheda per acquisizione dati M5i.3337-x16Basate sulla tecnologia PCIe Gen 3 a 16 corsie, la due nuove schede digitalizzatrici di Spectrum Instrumentation sono in grado di trasmettere i dati acquisiti a una velocità di ben 12,8 GB/s.

Inoltre, le schede possono continuare a funzionare alla massima frequenza di campionamento di 6,4 GS/s, con risoluzione a 12 bit, e trasferire i dati acquisiti direttamente nella memoria del PC per essere archiviati, oppure verso CPU e GPU basate su CUDA per essere elaborati e analizzati.

Sono disponibili due modelli di digitalizzatore: M5i.3330-x16, una scheda a singolo canale con frequenza di campionamento fino a 6,4 GS/s, e M5i.3337-x16, una scheda a due canali che offre frequenza di campionamento a 3,2 GS/s sincrono su entrambi i canali o frequenza massima di 6,4 GS/s su un solo canale.

Grazie alla risoluzione a 12 bit, questi veloci digitalizzatori offrono una gamma dinamica molto elevata. La risoluzione elevata del loro convertitore A/D permette di migliorare la precisione delle misure di tensione e consente di acquisire e caratterizzare i più piccoli dettagli del segnale, che spesso vengono persi dai dispositivi che lavorano a risoluzione inferiore.

Anche la precisione delle misure sull'asse dei tempi è molto elavata, grazie a un clock interno basato su un PLL che garantisce una precisione maggiore di 1 ppm.

Ingressi digitalizzatore M5i.3337-x16 di Spectrum Instrumentation Progettate per gestire una grande varietà di segnali, le nuove schede di Spectrum Instrumentation sono equipaggiate di circuiti elettronici per lo stadio di ingresso molto flessibili, con larghezza di banda superiore a 2 GHz e valori a fondo scala programmabili da ±200 mV a ±2,5 V con offset variabile.

La memoria integrata di grande capacità facilita l’acquisizione di forme d’onda lunghe e complesse. La dotazione standard prevede una memoria di 4 GB (2 gigacampioni) che, a richiesta, può essere estesa fino a ben 16 GB (8 gigacampioni). Sono supportate modalità di registrazione di eventi singoli e di più forme d’onda, oltre alla marcatura temporale del trigger.

La funzionalità di registrazione multipla permette di suddividere la memoria integrata in segmenti per facilitare l’acquisizione di numerosi eventi, anche a velocità del trigger molto alte; è quindi perfetta per situazioni come quelle presenti nelle prove di bus seriali o in sistemi che utilizzano processi di risposta allo stimolo, come quelli impiegati nelle tecniche LIDAR e RADAR.

Per offrire ulteriore flessibilità, la memoria integrata è utilizzabile anche come un buffer circolare, funzionando in modo analogo a quello du un oscilloscopio convenzionale, o come un buffer FIFO, per lo streaming continuo di dati al PC.

L’integrazione in pressoché ogni sistema di collaudo è semplice, in quanto il pannello anteriore è dotato di connettori SMA per gli ingressi dei canali e per gli ingressi e le uscite del clock e del trigger, oltre che di quattro linee I/O digitali multifunzionali. I connettori aggiuntivi per il clock e il trigger permettono di sincronizzare le schede con ulteriori digitalizzatori o altri dispositivi di misura.

Le schede possono essere programmate utilizzando praticamente qualunque linguaggio: C, C++, C#, Delphi, VB.NET, J#, Python, Julia, Java, LabVIEW e MATLAB. Insieme a ogni scheda viene fornito un kit di sviluppo software contenente tutti i necessari esempi di programmazione e librerie di driver.

In alternativa, se i clienti non desiderano scrivere autonomamente il codice, Spectrum offre SBench 6, una potente interfaccia grafica che offre il controllo completo della scheda insieme a una miriade di funzioni di visualizzazione, analisi, memorizzazione e documentazione dei segnali acquisiti.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione