www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Scheda di commutazione Keithley 3731Keithley Instruments ha annunciato l’espansione della propria famiglia sistemi di commutazione con multimetro opzionale e schede plug-in serie 3700 con l’introduzione di una nuova scheda in configurazione a matrice 6 x 16 ad alta velocità con commutatori dei segnali realizzati tramite con relè reed.

Le eccellenti caratteristiche in termini di tensione e corrente (200 V, 1 A in commutazione) rendono il nuovo modello 3731 particolarmente indicato per applicazioni di collaudo e caratterizzazione I-V multicanale quando viene utilizzato insieme ai generatori e misuratori SourceMeter serie 2600A prodotti dalla stessa azienda.

Il modello 3731 è costituito da una scheda a matrice con relè reed a due poli in configurazione 6 righe x 16 colonne.

I relè reed ad alta velocità (caratterizzati da tempi di azionamento inferiori a 0,5 ms) permettono l’uso di questa scheda in applicazioni dove è richiesto un elevato throughput e una lunga durata dei commutatori. I contatti dei relè del modello 3731 sono garantiti per oltre un miliardo di operazioni di commutazione in assenza di carico.

La scheda di commutazione 3731 garantisce all’utente la flessibilità necessaria per connettere fino a un massimo di sei canali differenziali di uno strumento a qualsiasi combinazione di 16 DUT (Device Under Test).

Ogni riga può essere collegata al backplane analogico di un mainframe della Serie 3700 utilizzando gli appositi relè di connessione al backplane analogico. In questo modo l’espansione delle colonne della matrice risulta un’operazione estremamente semplice.

Un unico mainframe modello 3706 è in grado di supportare una matrice formata da un massimo di 6 righe e 96 colonne quando sono installate sei schede modello 3731.

L’utilizzo del bus di comunicazione master/slave TSP-Link consente la connessione di più mainframe per dar luogo a configurazione di commutazione di dimensioni ancora maggiori.

Il backplane analogico mette inoltre a disposizione l’accesso automatico al multimetro a elevate prestazioni integrato nel mainframe modello 3706, una delle versioni più diffuse della serie 3700.

Per le connessioni di segnale il modello 3731 utilizza due connettori D-sub maschi a 50 pin.  E’ disponibile anche il modello 3731-ST, un accessorio rimovibile per realizzare collegamenti con terminali a vite.

La serie di prodtti Keithley 3700 permette di effettuare operazioni di commutazione e di misura su più canali ottimizzate per il collaudo automatico di componenti e prodotti elettronici, in particolare per applicazioni caratterizzate da un numero medio-alto di canali, grazie alla capacità di controllare fino a un massimo di 576 canali multiplati.

Il sistema è ospitato in un contenitore 2U a 6 slot, in modo da ridurre gli ingombri sul rack e diminuire il costo del test.

Il DMM ad alte prestazioni presente nel modello 3706, garantisce misure a basso rumore ed elevata sensibilità con risoluzione fino a 7½ digit e velocità di 15.000 letture/s.

Gli strumenti della serie 3700 dispongono di un gran numero di funzionalità ottimizzate per il collaudo ad alta velocità, compresa la conformità alle specifiche LXI Classe B con sincronizzazione temporale basata sul protocollo IEEE 1588.

Tra le altre caratteristiche che permettono di incrementare la velocità di collaudo si possono annoverare la tecnologia Test Script Processor (TSP) che permette di integrare funzionalità assimilabili a quelle di un PC all’interno degli strumenti e TSP-Link, un bus di comunicazione di tipo master/slave che semplifica l’espansione del sistema.

TSP-Link garantisce un’integrazione senza problemi con gli strumenti SourceMeter della serie 2600A che consentono di aggiungere funzioni di alimentazione e misura I-V ad alta velocità.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione