www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

ScopeCorder Yokogawa DL950Yokogawa ha presentato la nuova generazione dei suoi celeberrimi strumenti della famiglia ScopeCorder: il modello DL950.

Si tratta di sistemi di acquisizione dati ad alta velocità che sono stati ulteriormente migliorati per offrire un'ancora migliore capacità di osservazione di fenomeni fisici ed elettrici, per ottimizzare componenti, apparecchiature e impianti nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

Scopecorder Yokogawa DL950 con touch screenAbbinando il campionamento ad alta velocità e fedeltà del segnale tipico degli oscilloscopi con l'elevata capacità di registrazione dei dati tipica dei data logger, lo ScopeCorder DL950 permette di acquisire i segnali con un'elevata risoluzione e di analizzarne il comportamento per lunghi intervalli di tempo.

Lo strumento DL950 è stato progettato da Yokogawa per offrire ai costruttori una visione perticolarmente dettagliata del comportamento elettrico e meccanico delle loro apparecchiature. Lo ScopeCorder DL950 troverà facile impiego in molti mercati di sbocco, ad esempio per il collaudo di veicoli elettrici e inverter che utilizzano materiali semiconduttori di ultima generazione, come il carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio (GaN).

Altri utilizzo comuni nel settore dell'elettronica di potenza e della conversione di energia comprendo l'acquisizione di dati sui generatori rinnovabili, la caratterizzazione di motori ad alta efficienza e il collaudo di azionementi per robot, sensori e attuatori di vario genere. .

Rispetto al suo precedessore DL850E, il nuovo modello di DL950 permette di gestire una maggiore quantità di dati ad una frequenza di campionamento più elevata e per un tempo di registrazione più lungo.

Lo ScopeCorder DL950 ha un memoria di acquisizione massima di 8 Gpoint e una frequenza di campionamento di 200 MS/s a 14 bit, rispetto ai 100 MS/s e 12 bit del  precedente modello DL850E, così come una frequenza di campionamento doppia.

Con il nuovo modello DL950 si possono acquisire fino a 32 canali analogici isolati a 10 MS/s a 16 bit o fino a 128 canali digitali. Sono previste cinque opzioni per l’acquisizione di dati, dando la possibilità di scegliere tra la classica acquisizione nella memoria interna veloce, la registrazione permamente su memoria flash, la registrazione su hard disk interno (SSD) o lo streaming direttamente su PC via rete Ethernet o 10 Gigabit Ethernet.

Streaming ad alta velocità e capacità su PC

I dati possono essere acquisiti dallo ScopeCorder e inviati in streaming ad un PC per un tempo molto lungo fino a 160 MB/s, con volumi di dati registrabili limitati solo dalle dimensioni del sistema di archiviazione presente nel PC. Utilizzando una connessiona a 10 Gigabit Ethernet, i dati possono essere trasferiti dal DL950 a un PC a una velocità 50 volte superiore al suo predecessore.

Per la trasmissione vengono utilizzati un cavo in fibra ottica e il software per PC IS8000 di Yokogawa.

Per facilitare l'acquisizione di grandi quantità di dati in mobilità, dove non è possibile utilizzare comodatemento un PC esterno, ad esempio all'interno di un veicolo o di un generatore elettrico, lo ScopeCorder DL950 può essere equipaggiato con un sistema di memorizzazione flash ad alta capacità.

Il disco allo stato solidao (SSD) interno da 512 GB può registrare dati fino a 50 giorni. A seconda della frequenza di campionamento può registrare per cinque ore, su un canale, fino a 2 MS/s o registrare a 200 kS/s per 20 ore con 16 canali. È inoltre possibile registrare le forme d'onda a doppia acquisizione, utili per i test di resistenza all'interno del veicolo e per l'acquisizione di rari eventi intermittenti.

Per quanto riguarda la tipologia di canali acquisibili, lo strumento DL950 offre la massima versatilità, poiché può essere collegato a 21 tipi di moduli di ingresso.

Famiglia di moduli di acquisizione Yokogawa

La gamma di moduli disponibili comprende moduli di ingresso isolato a 12, 14 e 16 bit, moduli universali per la misura di tensione/temperatura, moduli per la misura di accelerazione/tensione, moduli per la misura di estensimetri e moduli contatori, misuratori di frequenza e molti altri ancora.

Piattaforma software Yokogawa IS8000È inoltre possibile sincronizzare fino a cinque strumenti DL950 per consentire l'utilizzo di un massimo di 160 canali di tensione. In alternativa, è possibile utilizzare fino a 640 canali di temperatura, impiegando 16 canali con otto slot per ciascuna delle cinque unità DL950. Le sottounità possono essere sincronizzate per avviare e interrompere le misurazioni tramite segnali dall'unità principale.

Il nuovo modello ScopeCorder DL950 è ancora più facile da usare tramite un ampio touch screen da 12,1 pollici che facilita l'accesso alla sua vasta gamma di funzioni di misura e analisi.

Inoltre, tramite la funzione di oraologio master IEEE1588 PTP integrata nello strumento e la nuova piattaforma software IS8000, è possibile controllare a distanza e sincronizzare le misure con gli analizzatori di potenza elettrica di Yokogawa e una selezione di altri strumenti

Nuovi Prodotti