www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Software QuCoa di PicoQuantL'azienda tedesca PicoQuant, specializzata nella ricerca e sviluppo in ambito optoelettronico, ha presentato il suo nuovo pacchetto software QuCoa dedicato all'acquisizione e analisi dei dati sui fotoni osservati "time-tagging T2" presente nel suo sistema di misura TCSPC.

Il pacchetto QuCoa è indirizzato ai ricercatori scientifici che indagano sui fenomeni di rilevazione delle coincidenze, ad esempio tramite l'effetto Hanbury-Brown-Twiss, per studiare le sorgenti a singolo fototo (g(2) / antibunching), la distribuzione di chiavi quantistiche (QKD), l'ottica quantistica in generale e i fenomeni di entanglement usando l'effetto Hong-Ou Mandel (HOM).

Il software mette a disposizione delle routine di analisi speciali dedicata alla correlazione dei coincidenze e il loro conteggio.

Il software QuCoa è stato progettato per garantire la massima velocità di correlazione, dando la possibilità di correlare in tempo reale il tempo di arrivo assoluto dei fotoni, una misura indispensabile in numerosi esperimenti scientifici.

Fiere e Seminari