www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di rumore di fase R&S FSPNCon il più recente modello dell'analizzatore di rumore di fase e tester VCO R&S FSPN, Rohde & Schwarz estende la gamma di frequenze misurabili dal precedente valore massimo di 26,5 GHz fino a 50 GHz.

L'analizzatore R&S FSPN permette di eseguire misure ad alta velocità molto precise per la caratterizzazione di sorgenti di segnale, come sintetizzatori, oscillatori VCO, OCXO e DRO.

Caratterizzazione completa dei VCOCaratterizzazione completa dei VCO ora fino a 50 GHz con il modello R&S FSPN50Poiché è inevitabile un compromesso tra l'aumento della velocità di test e la maggiore precisione dei risultati, è possibile scegliere la configurazione più adatta alle specifiche applicazioni. Ciò rende l'analizzatore R&S FSPN una soluzione molto interessante non solo per i collaudi in produzione, ma anche per molte misure che si eseguono tipicamente durante le attività di sviluppo degli oscillatori.

Il nuovo modello R&S FSPN50 copre la gamma di frequenze da 1 MHz a 50 GHz e si affianca ai modelli esistenti con frequenze di lavoro massime da 8 e 26,5 GHz.

Per i progettisti che sviluppano e producono oscillatori di alta qualità, l'analizzatore R&S FSPN50 supporta applicazioni nella banda Ka da 26,5 a 40 GHz, nella banda Q (da 36 a 46 GHz) e nella banda V inferiore fino a 50 GHz.

Le applicazioni tipiche a queste frequenze comprendono i sistemi di comunicazione punto-punto wireless e a microonde, le comunicazioni satellitari, compresi i servizi satellitari ad alta velocità, i sistemi di comunicazione e satellitari militari che operano fino a 50 GHz, i radar di puntamento a distanza ravvicinata e praticamente l'intera gamma di frequenze 5G FR2 da 21,84 GHz a 50,20 GHz.

Analisi del rumore di fase e misure sui VCO fino a 50 GHzIl metodo della cross-correlazione migliora sia la sensibilità che l'accuratezza delle misure del rumore di fase.L'eccellente sensibilità al rumore di fase dell'analizzatore R&S FSPN deriva dall’impiego di due oscillatori locali interni a basso rumore, che consentono di effettuare una cross-correlazione in tempo reale.

È possibile umentare il numero di correlazioni per ottenere una maggiore precisione, oppure ridurle per ottenere una maggiore velocità di misura.

L'attuale guadagno di sensibilità grazie alla cross-correlazione viene mostrato in tempo reale insieme alla traccia del risultato corrente. Il rumore di fase e il rumore di ampiezza vengono misurati separatamente e simultaneamente, fornendo un'analisi eccellente delle prestazioni del rumore di fase e una via diretta per identificare la causa di eventuali problemi, senza compromettere la velocità di misura.

Le misure accurate sui VCO vengono realizzate sfruttando tre sorgenti DC a basso rumore. È possibile misurare oscillatori di tipo OCXO (termostabilizzati), DRO (risonatori ceramici) e VCO (controllati in tensione). Per facilitare il controllo remoto e l'automazione della produzione, è possibile registrare automaticamente sequenze di comandi SCPI.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione