www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Keysight ADSKeysight Technologies ha presentato un nuovo add-on per il suo sistema di progettazione di sistemi elettronici PathWave Advanced Design System (ADS), dedicato specificatamente all'analisi delle emissioni elettromagnetiche degli alimentatori a commutazione utilizzando dei prototipi virtuali.

Questa nuova funzionalità introdotta nella piattaforma ADS permette di risparmiare tempo e costi durante il ciclo di sviluppo evitando di costruire ripetutamente numerosi prototipi fisici, affidandosi alla simulazione per ottenere un'ottima approssimazione della caratteristiche di compatibilità elettromagnetica dei circuiti di potenza.

Gli alimentatori a commutazione sono sempre più richiesti e possono contare sulle migliori caratteristiche in termini di velocità ed efficienza dei semiconduttori di potenza di nuova generazione realizzati in carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN).

Tuttavia, la maggiore velocità dei circuiti di commutazione crea nuova problematiche di interferenza elettromagnetica, che vanno attentamente valutate e mitigate sin dalle prima fasi di un progetto.

L'analisi di pre-conformità effettuata su un prototipo virtuale tramite la nuova soluzione di Keysight permette di osservare la potenza irradiata senza dover utilizzare degli strumenti software più complessi e costosi, come i risolutori di campo elettromagnetico di tipo più generale.

Il software Power Electronics Professional (PEPro) di Keysight, disponibile come add-on di PathWave ADS, risulta molto più semplice da configurare e utilizzare per simulare dei veri e propri banchi di misura dedicati alla misura della potenza irradiata in condizioni di campo lontano che riproducono le condizioni di utilizzo realistico di un tipico dispositivo elettronico.

Fiere e Seminari