www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analisi su segnali LTE-Advanced in configurazione MIMO 8x8Agilent Technologies ha presentato due soluzioni avanzate per l'analisi e la generazione di segnali per lo standard radiomobili di prossima generazione LTE-Advanced che consentono di verificare il comportamento di infrastrutture e terminali anche nella modalità di trasmissione parallela in configurazione MIMO 8x8.

LTE-Advanced rappresenta l'evoluzione di quarta generazione della famiglia di standard LTE, che è stata definita nella specifiche  Release 10 e Release 11 di 3GPP.

Tra le tante innovazioni tecnologice introdotte da LTE-Advanced che complicano ulteriormente le misure di validazione e collaudo da effettuare sugli apparati, spiccano l'evoluzione delle velocità di trasmissione di picco verso il terminale (downlink) fino a 1 Gbps e verso la stazione base (uplink) fini a 500 Mbps.

Per ottenere velocità di trasmissione così elevati, lo standard LTE-Advanced consente di sfruttare una larghezza banda anche di 100 MHz aggregando fino a cinque portanti (component carrier), ciascuna delle quali da 20 MHz, nonché sfruttando nuove configurazioni di antenna in entrambe le direzioni. Per il downlink, LTE-Advanced introduce la nuova modalità di trasmissione 9, che prevede la trasmissione parallela in tecnica Multiple-Input Multiple-Output (MIMO) con 8 antenne e flussi spazialmente diversificati.

1301_Agilent-LTE-advanced_analizzatoreLa rinnovata offerta di strumenti di misura Agilent dedicati alla validazione e allo sviluppo di componenti e sistemi per reti LTE-Advanced comprende nuove soluzioni dedicate alla generazione di segnali 8x8 MIMO tramite il software Signal Studio e dedicate all'analisi dei segnali tramite il software 89600 VSA, nonchè i rispettivi potenziamenti dei generatori di segnali vettoriali e un nuovo analizzatore di segnali dotato di 8 canali di ingresso.

La varie soluzioni supportano i segnali con multiplazioni di tipo FDD e TDD conformi alle specifiche 3GPP Release 10, che possono essere utilizzate in tutte le attività di ricerca e sviluppo di infrastrutture e terminali mobili LTE-Advanced.

L'analizzatore di segnali multicanale N7109A-C08 permette di osservare i dettagli di ogni segnale LTE-Advanced e quando viene utilizzato insieme al software 89600 VSA permette di correlare misure sincrone in fase acquisendo 8 canali RF contemporaneamente.

Generazione segnali LTE-Advanced MIMO 8x8Le nuove opzioni disponibili per il software Signal Studio permettono invece di effettuare le tutte prove sui ricevitori LTE-Advanced  creando segnali di stimolo con forme d'onda codificate anche secondo i nuovi formati definiti, tra cui Physical Uplink Control Channel (PUCCH) Format 3.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…