www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di cavi e antenne ZVH di Rohde & SchwarzL'analizzatore portatile di cavi e antenne ZVH proposto da Rohde & Schwarz nasce per facilitare tutte le operazioni di installazione e manutenzione di stazioni di ricetrasmissione a radiofrequenza.

Tramite le procedure guidate (wizard) presenti nello strumento è possibile effettuare rapidamente prove e misure su cavi di collegamento alle antenne, filtri e amplificatori RF.

Il nuovo analizzatore ZVH di Rohde & Schwarz è disponibile in due versioni che differiscono per la copertura in frequenza, da 300 kHz a 3,6 GHz oppure fino a 8 GHz.

Le procedure guidate permettono anche ai non esperti di effettuare tutte le principali analisi sulle stazioni radiobase di una rete moble o di un qualunque altro impianto di trasmissione. Per esempio, per identificare un cavo rotto o deteriorato lo strumento ci guida con la funzionalità DTF (Distance-To-Fault) che misurare la distanza dal guasto dal punto di misura.

Le procedure guidate evitano di incorrere in errori nelle configurazioni dello strumento che inficerebbero i risultati dello strumento e aiutano a documentare il lavoro registrando i dati di misura ricavati sugli impianti in modo consistente indipendentemente dall'operatore che ha svolto il lavoro.

PUBBLICITÀ

Dal punto di vista metrologico lo strumento offre notevoli caratteristiche di precisione e flessibilità grazia alla gamma dinamica di 100 dB, sufficiente per affrontare le procedure di collaudo che i costruttori degli impianti suggeriscono solitamente di eseguire con almeno 90 dB di dinamica.

L'alimentatore in continua integrato permette di pilotare i dispositivi attivi, come gli amplificatori, direttamente dalla porta RF usata per le misure, una funziona particolarmente utile nelle prove degli amplificatori montati direttamente sulla torre.

L'analizzatore R&S ZVH ha una forma compatta (194 mm × 300 mm × 69 mm) e pesa circa 3 kg ed è stato studiato per essere comandato in modo semplice e rapido anche se si indossano i guanti. Inoltre, il grado di protezione IP51 permette di resistere e spruzzi e polvere.

Misure di adattamento con sensore direzionale FSHTra le opzioni software che si possono installare nello strumento vi sono l'analisi dello spettro e di reti con funzionalità di identificazione di emissioni interferenti.

Inoltre, utilizzando un sensore di potenza esterno, lo strumento può funzionare da vero e proprio misuratore di potenza RF e, usando un accoppiatore direzionale, eseguire misure simultanee di adattamento tra antenna e trasmettitore con potenze fino a 300 W.

Fiere e Seminari