www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali Anritsu MS2850AAnritsu ha presentato l'analizzatore di segnali ad elevate prestazioni MS2850A, uno strumento pensato per facilitare lo sviluppo e la produzione commerciale di sistemi di comunicazione mobile 5G.

Il modello MS2850A è uno strumento di fascia media, ma che ha la capacità di analizzare segnali con una larghezza di banda di 1 GHz e che supporta la valutazione dei segnali 5G a portanti multiple.

I pacchetti software dedicati alle misure 5G sfruttano l’elevato gamma dinamica e eccellenti RD offerte dall'analizzatore MS2850A per tagliare drasticamente i tempi di misura, effettuando le misure simultanee ad alta accuratezza solla tipica larghezza di banda di modulazione di 800 MHz prevista in ambito 5G (ad esempio otto portanti con larghezza di banda di 100 MHz ciascuna).

Con i tanti operatori che attualmente si preparano all’introduzione dei servizi di comunicazione mobile 5G di prossima generazione, e con l’intenzione di avviare reti pilota tra fine 2017 e inizio 2018, i principali produttori di apparati wireless hanno avviato la transizione dalle fasi di sviluppo e test di verifica allo sviluppo effettivo di modelli commerciali e la preparazione alla produzione in grande serie.

Ridurre gli investimenti potenzialmente alti per le apparecchiature necessarie ad avviare le linee di produzione 5G NR è una questione di grande importanza per i fornitori di stazioni base, i quali necessitano urgentemente di analizzatori di segnali 5G di elevate prestazioni ma anche economicamente convenienti, in grado di soddisfare sia i requisiti dello sviluppo che quelli della produzione.

Inoltre, altri settori applicativi legati alle reti di comunicazione wireless non-5G avranno gli stessi requisiti di larghezza di banda e uniformità delle risposta tipiche delle reti 5G quando saranno richieste maggiori capacità di trasmissione dati a velocità più elevate.

Misure su portanti multiple di un segnale 5GL’analizzatore di segnali Anritsu MS2850A supporta l'esecuzione di test sulle prestazioni dei trasmettitori degli apparati di comunicazione wireless sia durante lo sviluppo che la produzione; i modelli con frequenza di misura massima di 32 GHz e 44,5 GHz offrono di serie una larghezza di banda di analisi di 255 MHz, ma tale valore può essere ampliato opzionalmente fino a 1 GHz.

In entrambe le versioni dello strumento è possibile anche attivare le funzionalità opzionali di misura della figura di rumore e del rumore di fase.

L’installazione dei pacchetti software dedidcate alle misure 5G nello strumento Anritsu MS2850A consente di valutare errore in frequenza, potenza, EVM, ecc., di segnali 5G sia in uplink che in downlink utilizzando la modulazione CP-OFDM. Inoltre, le misure di downlink valutano simultaneamente i segnali multiportante.

L'analizzatore di segnali MS2850A, inoltre, non solo supporta tutte le tecnologie precedenti quali LTE, W-CDMA, TD-SCDMA, e GSM, ma è già predispostosto per supportare anche i nuovi standard 5G NR ora in fase di definizione da perte di 3GPP.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti