www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di segnali vettoriali PXIe Keysight M9393AMai visto prima d'ora: un analizzatore di segnali vettoriali capace di lavorare con segnali fino a 50 GHz in un formato compatto modulare PXIe.

Si tratta dell'ultima meraviglia tecnologica firmata Keysight Technologies, che ha esteso fino alle frequenze della banda Ka tutte le funzionalità tipiche dei suoi analizzatori di spettro e segnali modulari.

Il nuovo modello M9393A permette di osservare e caratterizzare i segnali a onde millimetriche, ad esenpio per effettuare prove di validazione e collaudi in produzione di modem, trasponder e sottosistemi elettronici utilizzati a bordo dei satelliti di telecomunicazione commerciali e militari.

I progettisti di sistemi satellitari oggi puntano all'utilizzo delle frequenze della banda Ka da 26,5 a 40 GHz per realizzare collegamenti per la trasmissione di dati ad altissima velocità.

L’architettura innovativa dell’analizzatore M9393A dà la possibilità di validare le prestazioni di progetti destinati al funzionamento in banda Ka utilizzando scansioni di frequenza continue da 3,6 a 50 GHz (con opzione FRX) con l’accesso diretto a 800 MHz di banda a frequenza intermedia (con opzione WB1).

La struttura base dello strumento, nonostante l'estensione della frequenza di lavoro fino a 50 GHz è analoga a quelli degli strumenti modulari Keysight precedenti e prevede quattro schede PXI: un riferimento di frequenza, un sintetizzatore, un downconverter e un digitalizzatore.

Schema a blocchi dell'analizzatore Keysight M9393A

Una delle caratteristiche essenziali di questo strumento è il bassissimo livello medio di rumore visualizzato (DANL), migliore di -155 dBm/Hz a 40 GHz, che abbinato a una elevatissima velocità di scansione in frequenza permette di identificare anche i più deboli segnali spuri in tempi ragionevolmente brevi.

Il bassissimo rumore di fondo in banda Ka dell’analizzatore M9393A, combinato con le funzioni di analisi vettoriale del software 89600 VSA di Keysight, permette di effettuare misure su 20 GHz di spettro con DANL di -110 dBm in meno di 10 secondi, per rilevare nel minor tempo possibile armoniche e segnali spuri di basso livello.

Sistema di analisi multicanaleSi tratta di misure fondamentali per superare le prove di conformità tipiche richieste dalle normative sui sistemi di comunicazione, ma che costituiscono anche degli indicatori chiave delle prestazioni del sistema. In passato, per effettuare queste prove i tecnici del collaudo dovevano accettare un compromesso tra grado di copertura e tempo disponibile per le prove, in quanto i test potevano durare da minuti a ore.

L’estrema velocità di scansione dell’analizzatore M9393A elimina questo compromesso e permette agli sviluppatori di identificare anche le più piccole distorsioni del segnale che in passato non si rivelava pratico esaminare.

Inoltre, la struttura compatta in formato modulare PXI permette di utilizzare una configurazione a due canali in un solo cestello, per migliorare la densità degli strumenti di misura e rendere possibile la sincronizzazione temporale di misure a radiofrequenza multicanale.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…