www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro e segnali UXAIn occasione della manifestazione EuMW 2014 dedicata alle microonde e svoltasi a Roma, Keysight Tecnologies (ex Agilent) ha presentato il suo più potente analizzatore di spettro e segnali mai realizzato.

Il prodotto non sostituisce alcun strumento precedente, bensì rappresenta la nuova punta di diamante degli strumenti per l'analisi dei segnali offerti dall'azienda americana, frutto di notevoli investimenti in componentistica elettronica ad elevate prestazioni e in 'scienza della misura' codificata all'interno del firmware dello strumento.

Il nuovo analizzatore di segnali Keysight UXA N9040B rappresenta il nuovo episodio dell'interminabile saga tra 'guardie e ladri' che pervade l'industria elettronica.

Come sottolinea Andy Botka, Vice President & General Manager della divisione Microwave & Communications di Keysight: "Tutti noi desideriamo sistemi e dispositivi elettronici sempre più potenti e sofisticati, che per essere realizzati richiedono l'adozione di tecniche sempre più complicate. Sfortunatamente, anche i bug diventano più subdoli e difficili da trovare. La conseguenza è che servono strumenti di misura e collaudo sempre più 'furbi', che siano quindi non solo accurati nell'effettuare le misure, ma che aiutino anche il progettista ad affrontare nuovi problemi e difficoltà ignote in modo estremamente flessibile e rigoroso al tempo stesso."

L'analizzatore di segnali UXA Serie X è il massimo concentrato di tecnologia finora integrata da Keysight in uno strumento da banco per radiofrequenza e microonde, nel quale sono state adottate per la prima volta tecnologie estremamente innovative, a partire da convertitori analogico/digitale ad elevate velocità e dinamica agli oscillatori e stadi di amplificazione a bassissimo rumore, il tutto affiancato da algoritmi e tecniche di elaborazione del segnale digitale che consentono di ottenere velocità di analisi mai viste prima.

Il risultato finale è uno strumento altamente personalizzabile capace di funzionare fino a 26,5 GHz con una larghezza di banda di analisi fino a 512 MHz e un livello di rumore di fase di 20 dB più basso a 10 kHz di offset dalla portante rispetto al miglior analizzatore finora disponibile, il modello PXA.

Interfaccia touch dell'analizzatore di spettro e segnali UXAAnche a livello di interfaccia utente, il miglioramento è evidentissimo. Lo strumento si presenta con uno schermo touch-screen da ben 14,1 pollici e le applicazioni di misura e analisi Serie X sono state corrispondentemente adattate per supportare l'interazione tattile, per semplificare ancor di più la configurazione delle misure e l'utilizzo quotidiano dello strumento.

Tornando alle specifiche tecniche di misura, spicca notevole il miglioramento del rumore di fase e della gamma dinamica priva di spurie, parametri fondamentali nella verifica progettuale e caratterizzazione dei sistemi radar e di comunicazione wireless a banda larga di nuova generazione.

Ad esempio, il rumore di fase è di appena -136 dBC/Hz a 1 GHz a 10 kHz di offset e di -132 dBc/Hz a 10 GHz a 100 kHz di offset.

Inoltre, l'oscillatore locale di nuova generazione sviluppato per questo strumento a basato sulla sintesi digitale diretta (DDS) elimina il tipico piedistallo presente nelle caratteristiche di rumore di fase a distanze intermedie dalla portante.

Rumore di fase dei vari modelli di analizzatori di spettro Keysight

 L'elevata gamma dinamica dello strumento è testimoniata da un valore di SFDR (Spurious Free Dynamic Range) pari ad almeno 75 dBc sull'intera larghezza di banda di analisi di 512 MHz, che permette di valutare con grande accuratezza anche i parametri più difficili, come la linearità dei chirp a banda larga nei sistemi radar più moderni.

Analisi dello spettro in tempo reale su 512 MHzLa velocità di elaborazione dei segnali acquisita permette anche di ottenere un notevole passo in avanti nelle analisi dello spettro in tempo reale, nelle quali lo strumento UXA garantisce al 100% il rilevamento di eventi (POI) che durano anche soli 3,84 µs per scovare i malfunzionamenti o i segnali interferenti più elusivi, la cui durata minima rilevabile è di appena 2 ns.

Qualunque sia l'applicazione finale, dai sistemi wireless ai radar larghissima banda larga, dalle rete radio 5 G ai sistemi di guerra elettronica, il nuovo analizzatore di spettro e segnali UXA di Keysight può essere potenziato con l'intero catalogo di applicazioni software di misura specifiche già disponibili per tutti i suoi analizzatori Serie X, dal celeberrimo software per l'analisi dei segnali vettoriali VSA alle numerose opzioni per le verifiche di conformità secondo tutti i più diffusi standard.

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD