www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro Anritsu Field Master Pro MS2090AAnritsu ha presentato un analizzatore di spettro portatile di nuova generazione dedicato alle misure sul campo.

Il nuovo Field Master Pro MS2090A RF nasce per far fronte alle necessità di misura richieste per l'attivazione e manutenzione delle reti wireless di ultima generazione, grazie alla copertura dello spettro da 9 kHz fino a 54 GHz e alla capacità di analizzare segnali in tempo reale con larghezza di banda di modulazione fino a 100 MHz.

Grazie alla sua struttura robusta, è inoltre in grado di resistere alle condizioni ambientali e operative tipiche del lavoro all'esterno su torri e impianti.

Sono sette i modelli offerti da Anritsu per il suo nuovo strumento Field Master Pro MS2090A RF, che differiscono per la frequenza di lavoto massima, che può essere di 9, 14, 20, 26,5, 32, 44 e 54 GHz.

Tutti i modelli della famiglia offre ottime prestazioni in termini di rumore di fondo, con un valore di DANL (Displayed Average Noise Level)<-160 dBm e linearità, con un valore tipico di TOI (Third Order Intercept) di +20 dBm.

PUBBLICITÀ

I 100 MHz di larghezza di banda della modulazione, insieme al rumore di fase tipico di -110 dBc/Hz a 100 kHz di offset, consentono di effettuare misure di modulazione ad alta precisione sui sistemi di trasmissione digitali di ultima generazione. L'accuratezza in ampiezza tipica di ± 0,5 dB garantisce misure estremamente affidabili della potenza del trasmettitore e dei livelli di spurie.

Pronto per il 5G

L'analizzatore di spettro Field Master Pro MS2090A RF rinnova la tradizione di Anritsu nel settore degli strumenti da campo per reti cellulari introducendo tutte le funzioni necessarie per affrontare la messa in servizio e la manutenzione delle nuove reti conformi allo standard 5G New Radio (5G NR).

Misure su stazione radio base 5G NRInfatti, Field Master Pro MS2090A già supporta la demodulazione dei segnali 5G NR, inclusi l'indetificazione di cell ID, beam ID e la misura di parametri prestazionali fondamentali come RSRP/RSRQ, SINR ed EVM, su in tutte le bande di frequenza previste per le reti 5G, sia a 3,5 GHz che nello spettro delle onde millimetriche (28 GHz e 39 GHz)

Lo strumento può anche essere utilizzato per effetture test di conformità durante la messa in servizio degli impianti, tra cui misure di EIRP, confronto con maschere di spettro occupato, sincronizzazione e presenza di armoniche e spurie.

Inoltre, grazie alla funzione di analisi in tempo reale su una porzione di spettro larga fino a 100 MHz, è possibile monitorare in modo semplice e pratico le eventuali interferenze nelle bande cellulari o nelle bande ISM.

Analisi di copertura e rilevazione interferenze

La larghezza di banda di analisi in tempo reale (20 MHz di serie espandibile a 100 MHz) ben si presta alle attività di verifica della copertura radioelettrica e di rilevamento delle interferenze, favorite dalla presenza di uno stato di ingresso a basso rumore, che permette di ottenere con la dovuta accuratezza degli spettrogrammi di facile interpretazione per il monitoraggio dello spettro RF e la localizzazione di segnali intermittenti o interferenti.

Lo strumento puà anche essere integrato con la soluzione NEON MA8100A Signal Mapper di Anritsu, per creare una soluzione completa per la mappatura della copertura di ampie aree esterne o di aree interne con rappresentazione 3D.

Caratterizzazione trasmettitori con Anritsu Field Master Pro MS2090AInoltre, Field Master Pro MS2090A dispone nuturalmente anche di tutte le funzionalità di misura tipiche di un analizzatore di spettro professionale, da quelle più semplici a quelle più sofisticate, che lo rendono adatto ad affrontare in ogni tipo di applicazione di analisi spettrale, dai sistemi di comunicazione wireless per la difesa agli impianti satellitari, dalle analisi di preconformità sulla compatibilità elettromagnetica alla caratterizzazionde dei ricetrasmettitori radio in genere.

Anritsu ha progettato l'analizzatore di spettro Field Master Pro MS2090A RF per garantirne il funzionamento affidabile in ogni condizione operativa in ambiente esterno.

Un involucro in gomma protegge i connettori dalle cadute e l'ampio touchscreen a colori da 10 pollici ha superato gli standard Impact Protection IK08 per resistere all'uso sul campo.

Lo schermo touchscreen ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel e le combinazioni di colori ad alto contrasto personalizzabili consentono di visualizzare i risultati delle misure in qualsiasi condizione di luce, sia di notte che in pieno sole.