www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore quantistico Zurich Instruments SHFQAZurich lnstruments ha presentato alla comunità scientifica che si occupa della ricerca e sviluppo sui computer quantistici un nuovo strumento che rende molto più semplice ed efficiente la lettura (readout) dei qubit.

Pensato per i laboratori che sviluppano computer quantistici basati sui superconduttori, l'analizzatore SHFQA combina le funzionalità di generatore di frequenza a microonde con quelle di un analizzatore dello stato dei qubit con discriminazione multistato in tempo reale.

Utilizzando l'analizzatore SHFQA, il processo di lettura su fino a 4 linee di readout per qubit multiplexati in frequenza diventa un'operazione affidabile e molto rapida, poiché non richiede alcun processo di taratura dei mixer.

Processo di lettura dei qbit

Un singolo analizzatore SHFQA può misurare fino a 64 qubit e comprende molte funzionalità che precedentemente richiedevano la combinazione di diversi strumenti e complicati cablaggi.

PUBBLICITÀ

L'analizzatore quantistico SHFQA di Zurich Instruments è il primo strumento del suo gener capace di funzionare con segnali a microonde fino a 8,5 GHz e che quindi può effettuare direttamente la lettore dei qubit a superconduzione o spin qubits.

Lo strumento permette di leggere lo stato di fino a 64 qubits, 32 qutrits o 20 ququads in tempo reale con un rapporto segnale/rumore ottimizzato.

Grazie alla sua catena di analisi del segnale e alle sue caratteristiche avanzate, come la discrimazione multi stato e la spettroscopia dei risonatori rapida, permette di effettuare gli esperimenti più avanzati con gli algoritmi di calcolo quantistico con una strumentazione dal formato molto compatto e scalabile.

Fiere e Seminari