www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di reti vettoriale Anritsu VNA Master BAnritsu ha recentemente presentato dei nuovi analizzatori di reti vettoriali in formato portatile ad alte prestazione con copertura in frequenza compresa tra 500 kHz e 4/6 GHz e dotati di tante funzionalità integrate orientate alle esigenze di installatori e manutentori di reti di comunicazione a radiofrequenza.

I nuovi strumenti della serie VNA Master danno la possibilità di misurare i parametri S direttamente sugli impianti, in particolare per effettuare misure a due porte per verificare la tarature di filtri controllare l'efficacia dei componenti e adattare correttamente l'impedenza dei cavi.

Nonostante la loro forma compatta, gli analizzatori VNA Master sono degli strumenti multifunzione che possono sostituire diversi strumenti da laboratorio, come gli analizzatori scalari, i voltmteri vettoriali e i misuratori di potenza.

Infatti, gli strumenti Anritsu VNA Master hanno prestazioni ai massimi livelli e permettono, ad esempio, di effettuare tarature di filtri RF con una velocità di visualizzazione sullo schermo fino a  850 μs/punto con una gamma dinamica di 100 dB.

I modelli portatili MS202x/3xB della serie VNA Master hanno un'architettura interna ottimizzata per l'analisi vettoriale a 2 porte che consente di misurare i parametri S11 e S21 generalmente 10 volte più rapidamente rispetto ad altri analizzatori portatili economici.

Per esempio, uno strumento VNA Master può misurare la perdita di inserzione di un filtro passabanda (parametro S21) con una precisione migliore di 0,1 dB, mentre uno normale strumento scalare ha una precisione dell'ordine di 1 dB. Si tratta di una differenza critica quando si misurano componenti destinati a separare le componenti di un segnale nei quali le perdite o le irregolarità della risposta in frequenza possono tradursi immediatamente in un degrado delle prestazioni o dell'impossibilità di rispettare le specifiche legate alle interferenze o allo spettro occupato.

Analisi dello spettro

Il modello MS203xB VNA Master di Anritsu dispone anche di un analizzatore di spettro integrato funzionante nella gamma di frequenze comprese tra 100 kHz e 4/6 GHz.

Utilizzando un premplificatore standard, il livello di rumore medio visualizzato dallo strumento (DANL) è di -152 dBm con banda di risoluzione (RBW) di 10 Hz. La gamma dinamica è superiore a 95 dB con RBW di 10 Hz, mentre il rumore di fase a 1 GHz è di -100 dBc/Hz a10 kHz dalla portante, caratteristiche tecniche eccellenti che rendono lo strumento MS203xB ben adatto per identificare segnali interferenti o emissioni spurie indesiderate.

I nuovi strumenti portatili dispongono di un'interfaccia utente tattile e una struttura dei comandi ottimizzata per l'utilizzo sul campo.

Tra i pacchetti applicativi disponibili vi sono software speciliazzati per l'analisi di cavi e antenne, misure sulla qualità delle trasmissioni, l'adattamento di impendenza dei cavi, la ricerca delle interferenze e l'analisi di spettro generica.

Inoltre, gli strumenti VNA Master possono essere potenziati con ulteriori accessori come un voltmetro vettoriale o un ricevitore GPS integrato o la connettività Ethernet.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti