www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro Rohde & Schwarz FSH4In molti paesi, Italia compresa, è in corso l'installazione delle reti cellulari di quarta generazione basati sullo standard LTE.

Ecco due analizzatori di spettro portatili dotati di tutte le funzionalità necessarie per il collaudo e la messa a punto degli impianti per la trasmissione di segnali LTE: i modelli FSH4 e FSH8 di Rohde & Schwarz.

Grazie alla loro larghezza di banda di demodulazione di 20 MHz, gli analizzatori FSH4 e FSH8 potenziati con le nuove opzioni software R&S FSH-K50 e R&S FSH-K51 sono in grado di misurare tutti i segnali emessi da una stazione radio base funzionante rispettivamente con gli standard LTE FDD (a divisione di frequenza) e LTE TDD (a disvisione di tempo).

Per entrambe le modalità di multiplazione, gli strumenti consentono l'analisi di segnali singoli (configurazione SISO) che con emissione parallela (MIMO) fino alla configurazione 4x4.

Il software sviluppato da Rohde & Schwarz consente una visione dettagliata di tutti i parametri del segnale LTE, sia quelli con il prefisso ciclico normale, sia quelli che utlizzano il più lungo prefisso ciclico esteso, che normalmente vienre utilizzato per realizzare celle con copertura di circa 1,5 km.

Pur essendo in formato compatto, questi analizzatori possono demodulare la trame LTE con fino a 10 sottotrame (subframes) come definito dallo standard.

Misure su segnali LTESullo schermo dell'analizzatore vengono visualizzate la potenza e la qualità di modulazione (EVM) per il segnale dati (PDSCH) e per gli altri componenti del segnale.

Nel caso dei segnali dati, entrambi i parametri vengono poi suddivisi per tipo di modulazione, consentendo un'analisi molto dettagliata molto utile nelle attività di messa a punto e ottimizzazione della rete.

Gli strumenti consentono di eseguire numerosi misure definite dagli standard, tra cui la misura della potenza nel canale e l'identificazione di emissioni spurie che potrebbero interferire con i canali adiacenti.

Per facilitare l'esecuzione rapida dei controlli, gli strumenti dispongono delle maschere predefinite di emissione definite negli standard LTE.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione