www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Camera anecoica octoBoxoctoScope, azienda americana specializzata nella realizzazione di sistemi di test per dispositivi wireless in ambiente controllato, è nota per aver la sua gamma di camere anecoiche molto compatte che possono facilitare la caratterizzazione dei dispositivi wireless più moderni, compresi quelle che adottano le più recenti tecniche di trasmissione parallela MIMO:

La soluzione proposta da octoScope è costituita da una o più camere anecoiche sovrapponibili octoBox, affiancate da altri componenti in grado di riprodurre in modo ripetibile e controllato le tipiche anomalie sui segnali RF e le diverse condizioni ambientali necessarie per certificare e collaudare i dispositivi wireless.

Il modello octoBox Stack è una camera anecoica molto compatta che integra al suo interno una piattaforma rotante, un emulatore di propagazione multicammino (multipath), un generatore di interferenze e una serie di attenuatori RF programmabili.

All'inteno delle camera possono essere ricreate le condizioni di trasmissione di flussi MIMO paralleli funzionanti nella gamma da 700 MHz a 6 GHz.

 La camera anecoica isola completamente il dispositivo in prova dalle interferenze esterne e crea un ambiente stabile per effettuare misure ripetibili per la caratterizzazione e la misura delle prestazioni ottenibili in condizioni realistiche, ad esempio delle moderne radio funzionanti secondo gli standard 802.11ac o 4G MIMO, oppure di vari di ricevitori Wi-Fi, 2G/3G, Bluetooth e GPS.

Le camere anecoiche compatte octoBox possono anche essere molto utili in laboratorio per sperimentare e valutare le prestazioni dei prodotti per le diffusione di segnali video su reti Wi-Fi. oppure per studiare il comportamento di reti wireless autoconfiguranti con topologia magliata, oppure ancora per caratterizzare la velocità delle operazioni di roaming.

 Banco di prova con camere anecoiche octoBox

In una configurazione di prova tipica vengono utilizzate due camere anecoiche octoBox sovrapposte, una che ospita il dispositivo in prova, l'altra che ospita un dispositivo master che emette il segnale di stimolo del collegamento.

Le due camere sono collegate via radio ad esempio con una matrice di antenne di MIMO 4x4 con degli attenuatori programmabili.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…