www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Camera di prova R&S ATS1800CNel settore wireless stanno assumemendo sempre maggiore importanza le misure cosiddette OTA (Over-The-Air), ossia stimolando un dispositivo in prova direttamente con un segnale radio irradiato anziché con un segnale condotto via cavo attestato a un connettore.

Si tratta di una tecnica di collaudo molto utilizzata nelle reti 5G NR, a causa dell'utilizzo di frequenze sempre più elevate e della maggiore integrazione tra antenne e circuiti di ricetrasmissione, che impedisce in molti casi di potre accedere con dei connettori o punti di contatto a punti di misura.

Una delle difficoltà da superare nelle misure OTA è il riuscire a contenere le dimensioni delle camere di prova, pur ottenendo una 'quiet zone' (QZ) sufficientemente grande per ospitare il dispositivo in prova, su tutto lo spettro di frequenze utili.

La zona tranquilla (quiet zone) di una camera di prova rappresenta l'area effettivamente utilizzabile per effettuare le misure, dove le condizioni di propagazione del campo elettromagnetico hanno caratteristiche ben prevedibili e stabili.

Rohde & Schwarz ha sviluppato la camera di prova R&S ATS1800C proprio per rispondere alle esigenze di misura e collaudo dei dispositvi 5G NR tramite tecniche OTA.

PUBBLICITÀ

La camera R&S ATS1800C occupa uno spazio di soli 1,3 m2 e può essere spostata molto facilmente da un laboratorio all'altro secondo necessità. Pur occupando poco spazio, la zona tranquilla è di 30 cm, sufficiente per eseguire tutte le prove di conformità previste dalla specifiche 3GPP 5G NR.

Grazie alla sue elevata efficienza di schermatura, la camera R&S ATS1800C permette di eseguire in modo semplice misure continuative su antenne, moduli e dispositivi 5G.

Riflettore dorato della camera di prova R&S ATS1800CUna caratteristica unica della camera di prova R&S ATS1800C è il suo riflettore CATR (Compact Antenna Test Range) dorato, che serve a trasformare l'onda incidente sferiche in un'onda piana che simula il comportamento delle propagazione in condizioni di campo lontano.

La realizzazione di un riflettore del genere richiede un'accuratezza meccanica dei sistemi di produzione dell'ordinde dei micrometri, che Rohde & Schwarz è riuscita nel tempo ad affinare nelle proprie fabbriche.

La camera di prova R&S ATS1800C supporta il collaudo di dispositivi che possono pesare fino a 8 kg, che la rende perfettamente adatta per l'esecuzioe di misure su dispositivi attivi e attivi, dai più piccolo moduli con chio a table o laptop completo, fino a delle stazioni base complete di tipo 'small cell'.

Ad esempio, il fornitore di soluzioni IoT Sierra Wireless ha scelto questa soluzione basata sulle tecniche CATR e la camere di prova R&S ATS1800C per il collaudo dei suoi dispositivi 5G NR innovativi funzionanti nella banda FR2 a onde millimetriche.