www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

1007_Rohde_camera_schermata_DST200La camera schermata DST200 di Rohde & Schwarz permette di condurre sul proprio banco di lavoro tutte le prove diagnostiche a radiofrequenza per verificare la sensibilità alle interferenze del proprio dispositivo.

Si tratta di una struttura compatta che permette di approssimare al suo interno le condizioni di propagazione nello spazio libero per la frequenze da 700 MHz e 6 GHz sfruttando un'antenna di prova a banda larga specificatamente concepita per questa applicazione.

Mediante la camera schermata compatta, gli sviluppatori possono verificare la suscettibilità alle intereferenze generate dallo stesso dispositivo in prova (per esempio un terminale multibanda dove convivono diversi ricetrasmettitori vicini tra loro), misurare le emissioni radiate o controllare il diagramma di irradiazione di un'antenna.

Disponendo di una camera schermata compatta, i progettisti possono verificare immediatemente il comportamento del loro prodotto senza dover attendere i risultati delle più lunghe e complesse analisi che si possono eseguire nelle grandi camere schermate dedicate alla prove sull'interferenza elettromagnetica, che vanno pianificate con grande anticipo a che servono sostanzialmente a certificare il prodotto finito prima che venga immesso sul mercato.

Il problema dell'interferenza locale generato dallo stesso dispositivo è sempre più sentito poiché i terminali di oggi tendono a essere equipaggiati con sottosistemi molto sensibili e potenzialmente interferenti tra loro, per esempio per gestire collegamenti WLAN, Bluetooth, fotocamare, ricevitori GPS e altri componenti chiave funzionanti a radiofrequenza.

Grazie alle sue dimensioni compatte (770 mm x 760 mm x 695 mm), la camera schermata DST200 di Rohde & Schwarz può trovare posto in ogni laboratorio di sviluppo a radiofrequenza e consentire ai progettisti di lavorare quotidianamente alle problematiche di interferenza per arrivare al momento della prova finale da svolgere nei laboratori EMC con la fiducia di ottenere la certificazione al primo colpo.

La camera schermata R&S DST200 è dotata di un'antenna di prova con polarizzazione circolare da  700 MHz a 6 GHz posta al di sopra della camera di prova stessa.

L'elevata uniformità del campo prodotto nell'intero volume della camera permette di ottenere un'accellente ripetibilità dei risultati, anche quando il dispositivo in prova venisse leggermente spostato, a differenza di quanto avverrebbe con le camere schermate tradizionali con accoppiatori di antenna.

L'efficicia di schermatura della camera supera i 110 dB, il che permette di verificare la sensibilità dei ricevitori GPS con livello del segnale di ingresso inferiori a –160 dBm.

Per raggiungere queste prestazioni, Rohde & Schwarz ha sviluppato un nuovo meccanismo di chiusura brevettato che garantisce elevata schermatura e protezione delle guarnizioni RF.

Inoltre, in opzione è disponibile un posizionatore 3D che permette di muovere il dispositivo in prova orintandolo a piacere rispetto all'antenna di prova.

Inoltre, una zona schermata posta sopra e sotto la camera di prova stessa consente di ospitare hardware supplementare, come preamplificatori e filtri a radiofrequenza, senza rischiare di compromettere l'uniformità del campo generato all'interno dell'area di prova.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti