www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali multicanale fino a 20 GHz Rigol DSG5000Rigol ha presentato il nuovo generatore di segnali microonde DSG5000, disponibile con due diverse gamme di frequenza, da 9 kHz a 12 GHz o fino a 20 GHz, nelle versioni a 2, 4, 6 o 8 canali, con un isolamento canale-canale fino a 85 dB.

Per ogni canale, la frequenza, l'ampiezza e tutte le funzioni disponibili possono essere impostate individualmente o definite come gruppo per il numero di canali desiderato. A seconda della gamma di frequenza, l'ampiezza può essere impostata da -30 dBm a +25 dBm.

Configurazione indipendente o sincronizzata dei canali tramite touch screenConfigurazione indipendente o sincronizzata dei canali tramite touch screenQuesta famiglia di generatori è inoltre caratterizzata da un rumore di fase molto basso (ad esempio, -133 dBc/Hz @ 1 GHz, 10 kHz (tipico)), mentre le armoniche sono fino a 50 dBc al di sotto della portante, il che evidenzia una capacità generazione del segnale molto precisa e priva di interferenze.

Il tempo di commutazione di ampiezza e frequenza è di <3 ms. La tecnologia di controllo dell'ampiezza completamente digitale brevettata da Rigol consente di ottenere una precisione di ampiezza di <0,7 dB (tipica), mentre la precisione della frequenza del riferimento a 10 MHz è di ± 1 ppm, che può essere ulteriormente migliorata installando l'opzione OXCO fino a ± 10 ppb.

È possibile generare forme d'onda con modulazione analogica AM, FM, e PM sull'intera gamma di frequenze da 1 MHz su canali singoli o su tutti i canali. Il generatore offre anche la possibilità di impostare la modulazione a impulsi sulla stessa gamma di frequenze con un tempo di salita/discesa tipico di 20 ns.

Gli strumenti Rigol della serie DSG5000 offrono anche la funzione di generazione di treni di impulsi con un massimo di 2047 pattern di impulsi, ad esempio per creare un profilo radar personalizzato.

La funzione di sweep integrata può essere utilizzata in modalità elenco, oppure in base alla dimensione del passo selezionata sia per l'ampiezza che per la frequenza o per entrambe in combinazione.

Uscita RF con jack da 3,5 mm e connettori per le funzioni ausiliarieUscita RF con jack da 3,5 mm e connettori per le funzioni ausiliarieSul pannello frontale dello strumento sono presenti connettori jack maschi da 3,5 mm per l'uscita RF. Inoltre, sono presenti altre quattro connettori ausiliari per canale, tra cui un'uscita per l'impulso per la validità del segnale o ingressi/uscite di trigger, nonché l'uscita dei segnali impulsivi in corrispondenza della generazione dell'impulso o l'uscita di un impulso durante l'applicazione dello sweep.

Il generatore può essere facilmente gestito tramite un intuitivo display touch a colori da 3,5" o tramite controllo web. Per il controllo via web non è necessario installare alcun driver sul PC. In alternativa, è possibile collegare un monitor tramite l'interfaccia HDMI e lo strumento può essere utilizzato con un mouse collegabile tramite le interfacce USB 3.0 presenti sul lato anteriore del dispositivo.

Come tutti gli strumenti Rigol, i generatori della serie DSG5000 possono essere anche totalmente controllati via LAN (fino a 1000 T-Base) o interfaccia USB 3.0 tramite comandi SCPI. Il formato dello strumento è di altezza 2 U di una larghezza rack e può quindi essere integrato facilmente all'interno di un rack con il kit di montaggio disponibile come opzione.

Qualora 8 canali non fossere sufficienti, è anche possibile interconnettere e sincronizzare più generatori DSG5000 per ottenere il numero di canali desiderato per l'applicazione. A tale scopo, la strumento sfrutta un segnale di sincronizzazione di 4,8 GHz per gli ingressi e le uscite tramite un apposito connettore posto sul pannello posteriore.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione