www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Struttura modulare del test set wireless Keysight UXMKeysight Technologies ha collaborato con l'azienda svedese Bluetest per mettere a punto una soluzione completa dedicata al collaudo e alla caratterizzazione di dispositivi per Internet delle cose a banda stretta (NB-IoT) utilizzando tecniche di misura via radio (OTA, Over the Air) in una camera riverberberante.

La soluzione completa utilizza il test set wireless UXM di Keysight, che supporta le più recenti specifiche definite per le comunicazioni a banda stretta NB-IoT, così come quelle per le comunicazioni machine-to-machine MTC Cat-M1.

Camera riverberante di BluetestLa camera riverberante di Bluetest permette di riprodurre un ambiente di prova controllato senza le limitazioni tipiche degli ambienti di prova più tradizionali.

La tecnologia NB-IoT permette di riutilizzare le infrastrutture delle reti cellulari per garantire livelli di copertura eccellente e connessioni affidabili. Tuttavia, i test con le metodologia via radio (OTA), che non prevedono di collegarsi direttamente ai connettori d'antenna dei dispositivi da collaudare, sono ritenuti particolarmente importanti da parte degli operatori di rete per garantire l'interoperabilità e le conformità alle specifiche  NB-IoT dei dispositivi da ammettere sulle loro reti.

Si tratta di un aspetto particolarmente importante per le applicazioni IoT, in quanto la maggiore parte dei terminali verrà inserita in involucro di varie dimensioni e fattura e installata in ambienti dove il livello di copertura radio potrebbe essere limitato, ad esempio in cantine o locali semischermati.

PUBBLICITÀ

Il sistema di prova con camera riverberante di Bluetest ben si presta al collaudo dei dispositivi IoT in quanto non è soggetto a particolari vincoli dimensionali o limitazioni di altri tipi di camere elettromagnetiche.

Per effettuare le misure, viene utilizzato lo strumento UXM di Keysight aggiornato con il firmware di ultima generazione che supporta le più recenti release dello standard NB-IoT.

Fiere e Seminari