www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

R&S FSPNTutti i dispositivi che lavorano a radiofrequenza, come i radar, i satelliti di comunicazione e i telefoni cellulari, richiedono per il loro collaudo una sorgente di segnale purissima. Senza di essa, la spinta verso una risoluzione radar sempre più alta o l'aumento della velocità dei dati per il 5G e oltre sarebbe impossibile.

Rohde & Schwarz ha progettato il nuovo analizzatore di rumore di fase e tester di VCO R&S FSPN per soddisfare le esigenze di progettisti e tecnici del collaudo in produzione che devono caratterizzare sorgenti di segnale di ultima generazione, come sintetizzatori, VCO, OCXO e DRO.

Garantendo caratteristiche di sensibilità e velocità di misura molto elevate, lo strumento R&S FSPN è l'ideale per effettuare l'analisi del rumore di fase e delle caratteristiche degli oscillatori controllati in tensione (VCO) durante le attività di sviluppo e di collaudo in produzione.

Lo strumento L'R&S FSPN di Rohde & Schwarz è disponibile in due modelli: uno copre la gamma di frequenza da 1 MHz a 8 GHz e l'altro quella da 1 MHz a 26,5 GHz, per applicazioni che spaziano dai radar e sistemi satellitari in banda C, banda X, banda Ku e tutta la banda K.

Il misuratore R&S FSPN espande l'offerta di strumenti per l'analisi del rumore di fase Rohde & Schwarz, che già comprende l'analizzatore di spettro, segnali e rumore di fase ad altissime prestazioni R&S FSWP.

Misure simultanee di rumore di fase ampiezzaIl nuovo modello R&S FSPN condivide le caratteristiche collaudate dell'analizzatore R&S FSWP, come gli oscillatori locali interni a basso rumore accoppiati a motori di correlazione incrociata in tempo reale per ottenere una maggiore sensibilità di misura.

I guadagni di sensibilità della correlazione incrociata possono essere visualizzati in tempo reale sulle tracce dei risultati, permettendo agli utenti di regolare il compromesso tra la velocità di misura e la sensibilità utile per soddisfare i loro requisiti applicativi.

In applicazioni di collaudo in produzione bastano solitamente poche correlazioni per caratterizzare oscillatori, sintetizzatori o VCO di alta qualità con un elevato throughput. Aumentando il numero di correlazioni, si possono caratterizzare anche i sintetizzatori e gli oscillatori più sensibili disponibili sul mercato.

È possibile misurare simultaneamente la frequenza del dispositivo e i tempi di assestamento della fase con una larghezza di banda di analisi in tempo reale fino a 8 GHz.

Per studiare la stabilità di frequenza a lungo termine degli oscillatori, il misuratore R&S FSPN calcola la varianza Allan nel dominio del tempo a intervalli fissi e utilizza le misure di rumore di fase per applicare le correlazioni incrociate e sopprimere le spurie.

Lo strumento R&S FSPN è anche dotato di tre sorgenti DC a bassissimo rumore per pilotare le scansioni in frequenza dei VCO. La modalità di misura dedicata ai VCO permette di valutare accuratamente le caratteristiche dei VCO come la frequenza, la sensibilità, la potenza RF o l'assorbimento di corrente rispetto alla tensione di sintonizzazione.

Caratterizzazione VCO

Per uno studio più approfondito del dispositivo in prova, la modalità di misura 'spot-noise versus tune' combina uno sweep in frequenza con sorgenti DC a bassissimo rumore con più misure veloci e accurate del rumore di fase. Le armoniche VCO possono anche essere misurate rispetto alla tensione di sintonia senza bisogno un analizzatore di spettro aggiuntivo.

Fiere e Seminari