www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Misure TDR con FieldFoxKeysight ha ulteriormente potenziato le funzionalità di misura disponibili per il suo analizzatore palmare FieldFox con due nuove opzioni dedicate alla prove su cavi, guide d'onda e connettori degli impianti di ricetrasmissione a radiofrequenza e microonde.

 Le nuove opzioni facilitano tutte le applicazioni di identificazione guasti e messa a punto che coinvolgono i cablaggi, facilitando la localizzazione esatta del punto di guasto anche in presenza di cavi molto lunghi.

La nuova opzione di misura TDR (Time Domain Reflectometry) sfrutta il principio della riflettometria per potenziare le funzioni di misura della perdita di ritorno dovuta alla riflessione (return loss) e della determinazione del punto di guasto (DTF, distance-to-fault) quando si può accedere a una sola delle estremità del collegamento per effettuare le prove. 

La misura della variazione di impedenza lungo il cavo aiuta a identificare il tipo di guasto, mentre le misure di perdita di ritorno indicano un disadattamento nei punti di giunzione dei cavi che sono un sintomo di connessioni non ben eseguite.

Le misure su cavi molto lunghi che trasportano segnali a radiofrequenza e microonde possono talvolta rivelarsi piuttosto problematiche a causa della limitata gamma dinamica degli strumenti o delle caratteristiche di rumore.

Misure su cavi lunghi con FieldFox

La nuova opzione Extended Range Transmission Analysis disponibile per l'analizzatore FieldFox di Keysight è stata progettata proprio per facilitare la prove sul campo di collegamenti con cavi particolarmente lunghi.

Accedere da entrambe le estremità con un generatore di segnali a un rilevatore a larga banda può essere complicato, mentre le soluzioni da laboratorio sarebbero scomode da utilizzare sul campo.

La soluzione proposta da Keysight prevede l'utilizzo di due analizzatori FieldFox con l'opzione Extended Range Transmission Analysis ai due estremi del cavo, uno che agisce da sorgente di stimolo, l'altro da ricevitore.

Grazie al particolare meccanismo di sincronizzazione di e di analisi dello spettro InstAlign sviluppato da Keysight, è possibile sfruttare questa configurazione per eseguire misure di perdita sui cavi molto accurate senza bisogno di alcun riscaldamento o procedure di taratura.

La stessa opzione può essere sfruttata anche per la misura su dispositivi con diversa frequenza di ingresso e uscita, come convertitori e mixer.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…