www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Ricevitore SignalShark di Narda e decoder software ProcitecNarda Safety Test Solutions ha ampliato la gamma di applicazioni del suo analizzatore SignalShark introducendo le funzioni per il monitoraggio e l’analisi in tempo reale dei segnali a banda larga in mobilità.

L'azienda aveva precedentemente deciso di collaborare con Procitec, una società tedesca specializzata nel software per la decodifica dei segnali. L’obiettivo di questa partnership tecnologica era quello di creare un sofisticato sistema di monitoraggio mobile e di analisi in tempo reale per i segnali di comunicazione wireless terrestri, marittimi e aerei.

Il frutto della collaborazione tra le due società è una soluzione combinta composta dal ricevitore di misura SignalShark e dal  software integrato go2MONITOR per le unità mobili di monitoraggio e analisi automatica dei segnali radio.

Il meglio di due mondi in unico strumento

Grazie alla collaborazioe tra le due aziende, il potente ricevitore SignalShark ha accesso a tutti gli innovativi tool di analisi del segnale di una delle aziende leader nel campo dello sviluppo di software per l'elaborazione dei segnali. Così equipaggiato, il  ricevitore SignalShark permette di affrontare le numerose e complesse sfide che quotidianamente si trovano di fronte le autorità di regolamentazione, gli operatori di rete mobile, nonché le autorità e le organizzazioni con compiti di sicurezza, come le forze di polizia, le guardie di frontiera, e non ultimo, i militari.

Lo strumento SignalShark esegue in maniera completamente automatica misure su segnali radio fino a 8 GHz in conformità agli standard ITU e, grazie a una larghezza di banda in tempo reale di 40 MHz, è in grado di rilevare in maniera capillare i segnali a banda larga di interi servizi.

Questi segnali vengono poi trasmessi come flussi numerici IQ compatibili con il formato VITA49 a un PC esterno, oppure internamente tramite host locale all’applicazione di Procited installata sul ricevitore, a seconda che il SignalShark venga utilizzato da postazione fissa o mobile.

Ricevitori SignalShark

Il software go2MONITOR viene installato sia sul computer esterno che sul ricevitore SignalShark. In entrambi i casi, i segnali possono essere classificati, demodulati, decodificati e registrati in tempo reale in modo affidabile e sicuro per effettuare analisi approfondite.

Rilevamento e decodifica di segnali radio a banda larga

Tipicamente le misure prevedono il monitoraggio continuo e il rilevamento completo dei segnali a banda larga di tutti i servizi all’interno di una banda di frequenza.

A seconda dell’attività da svolgere, oltre ai servizi di comunicazione mobile si possono analizzare i segnali dei sistemi di comunicazione come Tetra, Tetrapol o APCO25.

Allo stesso tempo, il software di analisi determina automaticamente informazioni più dettagliate usando parametri come modem, larghezza di banda e symbol rate che vengono visualizzati in maniera chiara sul display del SignalShark o del PC esterno. I decoder necessari possono essere integrati tramite licenze per vari pacchetti di decoder, in modo che l’utente possa infine decodificare senza problemi qualsiasi segnale.