www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sistema di monitoraggio per reti DVB-T Rohde & Schwarz_DVMS1Il nuovo sistema di monitoraggio compatto per reti di diffusione radiotelevisiva a standard DVB-T e DVB-H modello DVMS1 di Rohde & Schwarz controlla simultaneamente il flusso digitale di trasporto MPEG e il segnale a radiofrequenza trasmessi.

Si tratta di uno strumento la cui applicazione tipica è nelle postazioni di trasmissione delle reti di diffusione radiotelevisiva che emettono il segnale della televisione digitale terrestre.

Una della caratteristiche tecniche più importanti di questo strumento realizzato dalla casa tedesca è l'ampia gamma di valori misurabili del MER, fino a 38 dB.

Grazie all'ampia gamma di valori misurabili del MER, l'operatore di rete è in grado di rilevare prontamente eventuali deterioramenti anche in presenza di segnali di buona qualità, e quindi di prevenire eventuali guasti più gravi al trasmettitore.

Altrettanto importante per l'operatore è la rapida localizzazione del punto di guasto e lo strumento R&S DVMS1 può essere di grande aiuto grazie alla sue numerose funzioni diagnostiche e di misura particolareggiata.

PUBBLICITÀ

Il segnale dell'uscita di monitoraggio del trasmettitore viene collegato direttamente all'ingresso dello strumento DVMS1 di Rohde & Schwarz, che ne misura vari parametri caratteristici a radiofrequenza, come livello di potenza, frequenza e MER.

Inoltre, lo strumento può con un'apposita opzione controllare simultaneamente anche il flusso di trasporto nel segnale DVB-T e il flusso di trasporto che alimenta il trasmettitore mostrando gli eventuali riscontrati direttamente nel sito di trasmissione oppure inviandoli a una stazione remota di monitoraggio mediante allarmi disponibili mediante il protocollo di rete SNMP.

La rappresentazione grafica dei risultati può essere fruita remotamente via rete tramite browser web da una o più postazioni di controllo attive contemporaneamente e riproduce una visualizzazione sintetica delle immagini trasmesse, della guida elettronica ai programmai (EPG) e delle principali misure sul segnale, come jitter e altri parametri di qulità.

Le dimensioni dello strumento di misura a doppio ingresso R&S DVMS1 sono quelle stanadard per rack da 19 pollici con altezza 1 U.

Disponibile anche la versione a 4 canali.