resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Tektronix EMCVuCon la sua nuova soluzione "All-in-One", Tektronix promette di ridurre i tempi e i costi associati al mancato superamento delle prove di conformità sulla compatibilità elettromagnetica.

EMCVu è il nome delle nuova soluzione integrata proposta dalla multinazionale americana per effettuare i il test di pre-conformità EMI/EMC e la ricerca guasti (troubleshooting) relativa alla problematiche di interferenza.

Secondo una recente indagine pubblicata da Intertek*, nel settore della progettazione elettronica, circa il 50% dei prodotti non supera al primo tentativo il collaudo di conformità per le emissioni elettromagnetiche (EMC).

Prove sulle emissioni irradiateCon la soluzione EMCVu, Tektronix offre ai progettisti un approccio pratico ed economico per determinare se i loro sistemi elettronici sono in grado di superare il collaudo di conformità alle emissioni EMC al primo tentativo.

A causa della sempre maggiore diffusione di Internet of Things (IoT) e della proliferazione di dispositivi elettronici che possono interferire gli uni con gli altri, la progettazione di prodotti in grado di soddisfare i requisiti sulle emissioni EMC è divenuto un compito particolarmente impegnativo.

Per molti progettisti che stanno iniziando lo sviluppo di nuovi dispositivi IoT, il collaudo di conformità EMI/EMC può essere fonte di problemi e il mancato superamento del collaudo stesso può comportare un notevole aggravio di costi, oltre agli inevitabili ritardi rispetto alle scadenze previste.

Il collaudo di pre-conformità, anche se permette di ridurre il tasso di insuccesso, comporta l'insorgere di parecchie problematiche in termini di costi e complessità in fase di predisposizione delle apparecchiature, accuratezza del collaudo, difficoltà di debug e mancanza di tool di reporting.

La soluzione EMI/EMC di Tektronix

Configurazione per le prove sulle emissioni irradiateIl nucleo centrale della nuova soluzione è costituita dagli analizzatori di spetto real-time con interfaccia USB di Tektronix, tra cui il modello RSA306B, uno strumento in grado di garantire le prestazioni di una soluzione da banco tradizionale a un costo nettamente inferiore.

Alimentati attraverso la connessione USB, questi compatti analizzatori di spettro real-time di Tektronix semplificano l'esecuzione dei collaudi EMI/EMC al di fuori del tipico ambiente di laboratorio, in aree caratterizzate dalla presenza di livelli di rumore relativamente ridotti, come ad esempio luoghi sotterranei o autorimesse.

Gli strumenti sono controllati dal software SignalVu-PC che gira su un laptop o un tablet. Per facilitare l'esecuzione delle misure EMI/EMC, il pacchetto applicativo SignalVu-PC è stato arricchito con l'aggiunta del software EMCVu (opzionale), che mette a disposizioni varie funzioni utioili nei test di pre-conformità e per ricercare l'origine dei problemi  sfruttando la medesima interfaccia utente.

Spettro irradiato e picchi di emissione

Il software EMCVu prevede anche una procedura guidata (wizard) di semplice utilizzo con supporto integrato delle procedure e i limiti previsti dagli standard come, ad esempio, CISPR, e la possibilità di effettuare la configurazione e l'attivazione degli accessori mediante la semplice pressione di un tasto.

Anche le attività di debug risultano particolarmente semplici grazie all'acquisizione automatica del rumore ambientale, alla possibilità di eseguire misure ripetute su più malfunzionamenti e alla presenza di cursori (marker) per le armoniche che permettono di effettuare analisi approfondite.

Misure con gestione delle caratteristiche degli accessoriGli utenti possono salvare i risultati degli esperimenti completi di annotazioni e immagini in un report configurabile nei formati PDF o RTF.

L'analizzatore di spettro e il software sono corredati da una gamma completa di accessori accuratamente selezionati e valutati in modo esaustivo per ottimizzare l'efficienza del collaudo.

Per garantire risultati precisi ed evitare perdite di tempo, perdite o il guadagno dei vari accessori sono già stati acquisiti nel software e vengono presi in considerazione durante le operazioni di misura.

Prezzi e disponibilità

Sonda di campo vicino per debugUna soluzione per il collaudo di pre-conformità completa, che comprende un analizzatore di spettro USB RSA306B, il software SignalVu-PC con il plug-in EMCVu, sonde di campo vicino, rete LISN, antenne per i test di emissione radiata, un treppiedi e il cablaggio necessario è disponibile a un prezzo di listino di 28.543 €, del tutto confrontabile con il costo di una sola campagna di prova effettuata presso un laboratorio specializzato nei test EMC.

Le configurazioni che non prevedono gli accessori per i test di emissione sono disponibili a prezzi che partono da meno di 6.853 €.

* Intertek white paper, “Why 50% of Product Fail EMC Testing the First Time"

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook